rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Museo e biblioteca: "Nonostante i tagli qualità e attività saranno le stesse"

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità il bilancio di previsione per l'esercizio 2012, il bilancio pluriennale 2012/2014 e le relazioni previsionali e programmatiche del Museo d'arte della città e della Biblioteca Classense

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione per l'esercizio 2012, il bilancio pluriennale 2012/2014 e le relazioni previsionali e programmatiche del Museo d'arte della città e della Biblioteca Classense. Le delibere sono state presentate dall’assessore alla Cultura Ouidad Bakkali, che in premessa ha posto all’attenzione le problematiche derivanti dall’articolo 6 della legge 78 del 2010, che ha stabilito che a decorrere dal 2011 le amministrazioni pubbliche non possano effettuare spese per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e di rappresentanza per un ammontare superiore al 20 per cento della spesa sostenuta nel 2009 per le medesime finalità.

“Il bilancio 2012, 912.900 euro, vede un trasferimento del Comune di 450mila euro (ridotto del 18,18 per cento rispetto all’anno precedente). Sulla Biblioteca Classense gli obiettivi però – ha messo in evidenza Bakkali – restano quelli della continuità e della qualità del servizio e in questa ottica si configura quale obiettivo fondamentale il mantenimento delle tremila ore di apertura”. L’assessore ha messo in evidenza come negli ultimi anni siano aumentati gli utenti attivi e i prestiti (+ ventimila); ha ricordato le attività che la biblioteca svolge nell’ambito della promozione alla lettura e le attività espositive; gli eventi organizzati nell’anniversario della Battaglia di Ravenna.

Nel 2011 il Mar ha finanziato la propria attività espositiva con le entrate provenienti da sponsorizzazioni, contributi e incassi da biglietteria e book-shop, quindi da privati, o a specifica destinazione. Il contributo comunale per l’anno 2012 è stato azzerato e tutta l’attività del Museo (bilancio di 1.282.000 euro) è finanziata da risorse provenienti da contributi, sponsorizzazioni (Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna in particolare per la mostra “Miseria e splendore della carne”, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e altri), incassi da biglietteria e book-shop. “Nonostante tale situazione di difficoltà – ha sottolineato l’assessore Bakkali – il Mar intende proseguire le attività degli anni precedenti con il conseguimento di importanti risultati”. Bakkali ha messo in evidenza come la mostra attualmente in corso, “Miseria e splendore della carne”, abbia già registrato oltre 26mila visitatori, superando già, a circa un mese dalla chiusura, quelli della mostra su Andy Warhol a San Marino.L’assessore ha poi ricordato che l’attività espositiva del 2012 proseguirà con il quinto ciclo di “Critica in Arte” e con la mostra “Ricordi in micromosaico. Vedute e paesaggi per i viaggiatori del Gran Tour”. Ancora, l’assessore ha fatto riferimento alle attività di gestione, conservazione e valorizzazione delle collezioni permanenti e del patrimonio artistico di nuova acquisizione che fanno capo alla pinacoteca; all’attività del Centro internazionale di documentazione del mosaico.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo e biblioteca: "Nonostante i tagli qualità e attività saranno le stesse"

RavennaToday è in caricamento