rotate-mobile
Politica

Nasce LED, l'Associazione Laboratorio Energie Democratiche

"Il proposito - viene illustrato - è quello di promuovere una cultura che restituisca dignità e bellezza alla politica, nella costruzione condivisa di una società rispettosa dei diritti

E' nata il 21 marzo a Ravenna, ma con al proprio orizzonte la Romagna, l'Associazione "LED - Laboratorio Energie Democratiche". "Il proposito - viene illustrato - è quello di promuovere una cultura che restituisca dignità e bellezza alla politica, nella costruzione condivisa di una società rispettosa dei diritti di tutti e capace di immaginare e progettare il futuro. Nel solco dei valori ispiratori della Costituzione, LED si offre come spazio aperto a tutti di confronto e approfondimento sui temi relativi alla cura del comune patrimonio sociale e civile".

L’Associazione, chiariscono i fondatori, "pratica un metodo fondato sul dialogo, l'apertura e la condivisione al di là di ogni appartenenza politica o religiosa; coltiva l'ascolto, favorisce la socialità, stimola la partecipazione attiva dei cittadini come strumenti di crescita comune e di elaborazione di idee e proposte". L'associazione "intende assumere un ruolo propositivo sulle scelte che riguardano la vita pubblica, relazionandosi con i Partiti, i diversi livelli del Governo locale, e le Istituzioni".

In tal senso vanno le prime iniziative in calendario nei prossimi giorni: esordio il 31 maggio a Ravenna (Cinema Corso, via di Roma, ore 20,30) ragionando di “AUSL unica di Romagna” con i due Sindaci di Ravenna e Forlì, Matteucci e Balzani. Si prosegue in spiaggia sabato 8 giugno con “un caffè con Corradino Mineo” (Bagno Fandango, Marina di Ravenna, ore 10,00) chiacchierando sul presente e sul futuro del Paese; e poi al Centro Sociale “Il Tondo” di Lugo (20 giugno, ore 20,00) con una cena a “spreco zero” insieme ad Andrea Segrè che presenta appunto la sua ultima opera “Azzeralospreco”. Il mese di giugno si chiude con un pomeriggio allo Chalet dei Giardini (Ravenna, 28 giugno, dalle 17,00) a discutere di rigenerazione sostenibile del territorio insieme a un ospite a sorpresa e alla Cooperativa Kirecò.

Questi i sogi fondatori:

ANDREA LEGGIERI
DONATELLA GUERRINI
SERENA FAGNOCCHI
VALENTINA CONTADINI
DOMENICO SPORTELLI
BELFIORE IGNAZIO
CORTESI OMBRETTA
DIEGO ANGELO GALIZZI
MASSIMO MANZOLI
FARFANETI GIANLUCA
ANTONIO LAZZARI
CRISTINA FEDERICI
ANDREA MAESTRI
MORGAGNI ENZO
MIRELLA DAL FIUME
FRANCO CHIARINI
IDILIO GALEOTTI
PRUDENTE CARLO
MARINA LAMONARCA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce LED, l'Associazione Laboratorio Energie Democratiche

RavennaToday è in caricamento