rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Ancisi (LpR): "Notte d'oro per chi?"

"I riflettori sono già ampiamente puntati sulla Notte d’Oro di sabato 8 ottobre, con largo annuncio dei contenuti e dei meriti". Esordisce Così Alvaro Ancisi (Lpr)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

I riflettori sono già ampiamente puntati sulla Notte d’Oro di sabato 8 ottobre, con largo annuncio dei contenuti e dei meriti. Gli effetti sull’attrazione turistica ritengo non siano rilevanti, ma è ugualmente difficile dissentirne, trattandosi di un evento che, sia pure più ludico che culturale, coinvolge molta parte della città. Rilevo, ancora una volta, un buco nella trasparenza dell’informazione data alla cittadinanza riguardo ai costi. L’assessore al Turismo, Corsini, ha parlato, ai primi di agosto, di un costo totale pari a circa 80 mila euro, di cui la metà a carico degli sponsor. Sono dati sommari, non sorretti tuttora da un preventivo esistente negli atti del Comune: e questa è già una disfunzione, peraltro ricorrente, in un’amministrazione che si rispetti. Andranno verificati, anche perché non li credo pienamente veritieri. L’anno scorso gli introiti dagli sponsor furono di 23.300 euro e le spese sforarono quelle dichiarate. Una certezza però già esiste. Ed è il costo della principale attrazione, il concerto del cantautore Max Gazzè, che sarà di 41.400 euro, cui si aggiungeranno quelli per l’assistenza logistica, per la SIAE e per il rimborso della fornitura di corrente elettrica all’agenzia dell’artista. Credo sia doveroso che almeno questo si sappia, in modo che ogni cittadino giudichi se si tratti di una spesa giustificata, oppure se si sarebbe potuto spendere anche di più invitando un nome ancor più famoso, oppure se, tenuto conto di quanta crisi schiacci la finanza pubblica e le famiglie stesse, il denaro della collettività non potesse essere speso secondo altre priorità. Ne faccio un dovere di trasparenza, che un’amministrazione comunale loquacissima non dovrebbe lasciar assolvere ad un consigliere di minoranza. nUn altro dato, che a questo punto si conoscerà dopo l’evento, riguarda il costo dei navetti gratis - ma non per il Comune - destinati a far affluire il pubblico in piazza del Popolo dalle altre parti della città. Gli utenti del trasporto pubblico, scolastico e non solo, potrebbero valutare anche l’ordine di priorità di questa spesa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancisi (LpR): "Notte d'oro per chi?"

RavennaToday è in caricamento