rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Saluto di Ancisi all'ex arcivescovo di Ravenna: 'Era uno di noi'

All'annuncio del nuovo arcivescovo di Ravenna, mons. Lorenzo Ghizzoni , Lista per Ravenna, nella persona del capogruppo Alvaro Ancisi, da' il benvenuto al nuovo arrivato ma saluta con rammarico mons. Giuseppe Verucchi definendolo 'Uno di noi'

All'annuncio del nuovo arcivescovo per la diocesi di Ravenna, mons. Lorenzo Ghizzoni , Lista per Ravenna, nella persona del capogruppo Alvaro Ancisi, da' il benvenuto al nuovo arrivato ma saluta con rammarico mons. Giuseppe Verucchi definendolo 'Uno di noi'.

'Lista per Ravenna  - si legge in un comunicato - comprende le ragioni, dettate dal raggiunto limite di età, dell’avvicendamento di mons. Giuseppe Verucchi a capo dell’archidiocesi di Ravenna e Cervia, ma ce ne dispiace sentitamente.Innanzitutto, perchè è stato un buon pastore, spendendosi senza risparmio e con saggezza per guidare e illuminare le anime della sua diocesi; ma, insieme, perché ha saputo calarsi nella dimensione sociale della comunità ravennate, prodigandosi per il suo bene.

'Inoltre - continual LpR - nell’autonomia e nel rispetto assoluto delle distinzioni tra fede e politica militante, ci è stato sempre amico, già da quando andammo a conoscerlo a Fiorano Modenese all’indomani della sua nomina e ininterrottamente nei dodici anni da vescovo. Quando glieli abbiamo chiesti, non ci ha negato consigli sull’impostazione dei nostri programmi riguardo ai temi dell’amministrazione civica in cui i valori del cristianesimo si identificano con la salute e il benessere della collettività. È stato nostro ospite cordiale nelle cene natalizie, che ha ravvivato con la parola del Vangelo ispirata alla Natività. Molto alla mano, gioviale, pronto allo scambio di battute scherzose, abbiamo ricevuto da lui affetto, bonarietà e comprensione.

'Non sempre c’è stata piena condivisione sulle nostre azioni - conclude il comunicato - ma mai si è avuta un’incrinatura del rapporto tra il buon padre di famiglia e i figli un po’ vivaci. Manterremo questo legame di amicizia e di stima, augurandoci di averlo ancora con noi alla prossima cena di Natale e in futuro. Lo ringraziamo per quello che è stato e per quanto ha fatto per noi e soprattutto per la nostra città. Con lo stesso spirito, salutiamo e accogliamo la nomina del nuovo arcivescovo nella persona di mons. Lorenzo Ghizzoni.'

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saluto di Ancisi all'ex arcivescovo di Ravenna: 'Era uno di noi'

RavennaToday è in caricamento