rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Profughi, il prefetto incontra Lista per Ravenna: "Disponibilità al dialogo"

C'e' l'impegno del prefetto di Ravenna, Francesco Russo, per una distribuzione equilibrata sul territorio dei profughi in arrivo. Questo il messaggio raccolto da Lista per Ravenna al termine dell'incontro di martedì sul problema dell'accoglienza

C'e' l'impegno del prefetto di Ravenna, Francesco Russo, per una distribuzione equilibrata sul territorio dei profughi in arrivo. Questo il messaggio raccolto da Lista per Ravenna al termine dell'incontro di martedì sul problema dell'accoglienza durato quasi due ore. Fermo restando, riporta il leader della lista civica, Alvaro Ancisi, che "la limitazione a 10 posti per singola struttura" su cui punta il sindaco Fabrizio Matteucci "non puo' essere introdotta, per ragioni di legittimita', in alcun nuovo bando pubblico, sia della prefettura, sia eventualmente del Comune" dal prefetto arrivano "ampie assicurazioni" sulla ricerca di "ogni possibile forma di collaborazione" con Palazzo Merlato.

unque "dalla volonta' politica scaturiranno le scelte tecniche, comunque da definirsi entro il mese di ottobre". Lpr sponsorizza l'emissione di un bando pubblico o di una ricerca pubblica di nuove offerte di alloggio che privilegi la disponibilita' "di appartamenti e locali dislocati in un tessuto urbanistico piu' a misura di integrazione", restando "alta la vigilanza gia' in atto sulle garanzie di sicurezza". Il Comune, aggiunge, deve "proporsi di sollecitare, raccogliere, organizzare e coordinare, affinche' si esprimano al prefetto in forma tecnica adeguatamente supportata, le disponibilita' che la comunita' ravennate e' pienamente in grado di offrire tramite il volontariato, la cooperazione sociale e l'Asp". Infine occorre "rivedere il limite di posti per singola struttura di accoglienza", da 60 per i Comuni con oltre 15.000 abitanti e 40 per gli altri, a 40 posti per tutti i Comuni o frazioni con numero di abitanti superiore a 4.000, a 20 con numero superiore a 2.000 e a 10 al di sotto di questo. (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, il prefetto incontra Lista per Ravenna: "Disponibilità al dialogo"

RavennaToday è in caricamento