rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Provincia Romagnola, Mingozzi: "Servono incontri tra amministrazioni"

"Ne parlerò sabato prossimo con Roberto Balzani, ospite alla festa di Mandriole in memoria di Anita Garibaldi, affinché l'appello a costituire un tavolo unico di confronto abbia un seguito concreto"

“L’iter avviato con l’approvazione del provvedimento di riordino delle Province sancisce di fatto i criteri che dovremo seguire in Romagna per decidere sia la dimensione territoriale per l’accorpamento sia la gestione delle competenze che avrà la nuova Provincia". E' quanto afferma il vicesindaco di Ravenna, Giannantonio Mingozzi, sottolineando che "sono diversi i Comuni che si sono già espressi favorevolmente all’accorpamento delle attuali tre Province romagnole".

"Sarebbe molto negativo se lasciassimo trascorrere i prossimi giorni senza dar subito vita a incontri tra amministratori delle Province e dei Comuni capoluogo - evidenzia Mingozzi -. Ne parlerò sabato prossimo con Roberto Balzani, ospite alla festa di Mandriole in memoria di Anita Garibaldi, affinché l’appello a costituire un tavolo unico di confronto, chiamato ‘Stati generali della Romagna’, abbia quanto prima un seguito concreto. A differenza di quanto si pensava originariamente, le competenze che resteranno in capo alle nuove Province sono quasi tutte quelle gestite dalle realtà attualmente esistenti: dall’ambiente alle strade, dall’edilizia scolastica relativa gli istituti superiori, ai trasporti".

"La Provincia Romagnola che tutti auspichiamo non sarà quindi un ente di rappresentanza ma in una veste più snella ricoprirà un ruolo di coordinamento effettivo ed essenziale - continua il vicesindaco -. Non conterà più sugli assessori ma se il consiglio, che rimarrà, vorrà effettivamente governare le materie delegategli, occorre chiarire fin da oggi le modalità del riordino. In proposito sarebbe auspicabile che la stessa Regione assumesse l’iniziativa di convocare gli enti romagnoli per un primo scambio di opinioni. E’ infine positivo che a Ravenna e a Forlì i rispettivi consigli comunali abbiano approvato documenti analoghi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia Romagnola, Mingozzi: "Servono incontri tra amministrazioni"

RavennaToday è in caricamento