rotate-mobile
Politica Lugo

Ranalli si dimette, i sindaci della Bassa Romagna: "Il percorso dell'Unione non è in discussione"

I sindaci della Bassa Romagna, per voce della vicepresidente dell’Unione Eleonora Proni, esprimono dispiacere per la decisione assunta dal sindaco di Lugo Davide Ranalli di lasciare la presidenza dell’Unione

I sindaci della Bassa Romagna, per voce della vicepresidente dell’Unione Eleonora Proni, esprimono dispiacere per la decisione assunta dal sindaco di Lugo Davide Ranalli di lasciare la presidenza dell’Unione. “Il percorso avviato dall’Unione – spiega Proni – non è in discussione e, in tempi molto rapidi, ci stiamo già adoperando per definire un nuovo assetto di governo. È nostra responsabilità garantire continuità ai servizi e alle progettualità in corso e il valore collegiale dell’Unione dei Comuni sta anche nella capacità di affrontare e superare visioni a volte divergenti, ma sempre orientate al bene comune. La nostra Unione è una realtà complessa, in grado di garantire un reale valore aggiunto al nostro territorio, mantenendo livelli di equità nell’accesso ai servizi a cittadini e imprese, valorizzando tutti i Comuni, dai più grandi ai più piccoli. Per questa ragione il confronto è la cifra dell’azione di governo e la figura del Presidente ne rappresenta la sintesi. Il futuro dell’Unione lo costruiamo ogni giorno, partendo dal lavoro che abbiamo sviluppato nella scorsa legislatura. Il Patto Strategico per lo sviluppo economico e sociale della Bassa Romagna, per esempio, coinvolge tutte le rappresentanze economiche, sociali, professionali e il mondo della scuola del nostro territorio in un percorso condiviso di ascolto, coinvolgimento e responsabilizzazione nella definizione non solo delle priorità di governo, ma anche della loro realizzazione".

"Nel corso del Consiglio dell’Unione di mercoledì sera, inoltre, – prosegue la vicepresidente – è stato presentato il Bilancio di previsione dell’Unione per il triennio 2020 – 2022, l’atto programmatorio fondamentale di ogni ente, il ché evidenzia che le attività proseguono e l’impegno di ciascuno di noi e della struttura organizzativa non si è mai fermato. L’Unione è un progetto politico, una struttura ben organizzata, un valore aggiunto per la Bassa Romagna e, grazie all’impegno di tutti coloro che quotidianamente si adoperano a tutti i livelli, continuerà ad essere tale".

"Nel corso dell’ultimo anno ho incontrato e ascoltato tantissime persone - commenta lo stesso Ranalli il giorno dopo le dimissioni - Donne e uomini, ragazze e ragazzi, organizzazioni imprenditoriali, professionisti e piccoli commercianti. Tutti quanti hanno chiesto per Lugo e per il nostro territorio una visione ambiziosa e coraggiosa. Una visione chiara e determinata sui temi ambientali, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e della disoccupazione. Una visione unitaria che rispondesse ai bisogni dei nostri cittadini. Rifuggo dall’idea per la quale, quando si ha la fortuna di governare enti prestigiosi, si sia disposti a tutto pur di restare. Per questo motivo ho scelto di dimettermi da Presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Adesso deve essere il tempo delle scelte importanti e di avere una visione ambiziosa per l’Unione così come l’abbiamo per Lugo. I nostri concittadini si aspettano e si meritano questo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ranalli si dimette, i sindaci della Bassa Romagna: "Il percorso dell'Unione non è in discussione"

RavennaToday è in caricamento