rotate-mobile
Politica

Ufficializzato il consigliere Pd Antonio Zampiga

La presidente Livia Molducci ha ringraziato la consigliera Graziani per il suo contributo fattivo ai lavori del consiglio comunale, apprezzandone l’atteggiamento collaborativo, condiviso da tutto il consiglio

Il consiglio comunale di Ravenna ha approvato all’unanimità la delibera che, recepisce la sentenza del tribunale e “dispone l’annullamento del verbale impugnato nella parte in cui ha assegnato, a conclusione delle elezioni comunali svoltesi nel Comune di Ravenna 15 e 16 maggio del 2011, alla coalizione vincente di 20 seggi; dichiara pertanto decaduta la consigliera con la minore cifra elettorale della coalizione minoritaria, sig.ra Caterina Graziani e conseguentemente proclama l’elezione del candidato dott. Antonio Zampiga, primo dei non eletti della lista del “Pd”.

La presidente Livia Molducci ha ringraziato la consigliera Graziani per il suo contributo fattivo ai lavori del consiglio comunale, apprezzandone l’atteggiamento collaborativo, condiviso da tutto il consiglio. Ha poi salutato l’ingresso del nuovo consigliere Pd Antonio Zampiga. Nereo Foschini, capogruppo Pdl ha preso la parola affermando di prendere atto e di non commentare la sentenza, come d’abitudine e a prescindere dal fatto che sia più o meno favorevole.

Ha ringraziato la presidente Molducci per quanto espresso sulla consigliera Graziani e i colleghi che direttamente l’hanno ringraziata per l’opera svolta nel consesso. Tuttavia Foschini ha criticato l’eccessiva enfasi manifestata da ‘titolari del diritto’ per l’esito della sentenza ricordando che il ricorso del Pd era comunque stato dapprima bocciato dal Tar dell’Emilia Romagna.

“Avremmo preferito uno stile più signorile nell’esprimere tale soddisfazione, tuttavia mi spiego tale atteggiamento col fatto che il Pd sta diventando sempre più autosufficiente sul piano politico e aritmetico, a scapito degli altri gruppi che compongono  la maggioranza”, ha affermato Foschini. Ha poi espresso gli auguri di buon lavoro al neo consigliere Antonio Zampiga.

Matteo Cavicchioli, capogruppo Pd ha motivato la soddisfazione del suo gruppo in merito al buon esito della sentenza “come epilogo di una vicenda perseguita fino in fondo”, dichiarandosi dispiaciuto “se i modi con cui è stata manifestata sono apparsi non adatti”. Ha poi elogiato l’operato e le capacità di Caterina Graziani. “Accogliamo Zampiga con gioia - ha detto - e ci auguriamo possa dare un contributo importante al lavoro di questa maggioranza che continuerà a operare, secondo le caratteristiche che le sono proprie, in modo coeso e proficuo per il bene pubblico. Ogni polemica ci sembra fuori luogo”. La delibera è stata approvata all’unanimità ed è stata dichiarata immediatamente eseguibile dando luogo all’insediamento del consigliere Zampiga nei banchi del Pd.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficializzato il consigliere Pd Antonio Zampiga

RavennaToday è in caricamento