rotate-mobile
Politica Centro

Rifiuti, Garofalo (LpRa): "Sia rimossa la discarica all’aperto di via Grado"

In particolare davanti a una residenza per anziani si crea "una specie di discarica di vario genere, spesso di rifiuti ingombranti, che resta lì a tempo indeterminato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Quanto segue è stato oggetto di diversi, ma inutili esposti rivolti dai cittadini al Comune di Ravenna e ad Hera, gestore della raccolta rifiuti, di cui siamo stati portati a conoscenza. In via Grado, in pieno quartiere Darsena, quasi di fronte al Centro Residenza Anziani (CRA) “Pallavicini-Baronio” del civico 45, si genera continuamente, attorno al cassonetto per la raccolta di ramaglie, potature da giardino e sfalci di erba, sempre pieno all’inverosimile, una specie di discarica di vario genere, spesso di rifiuti ingombranti, che resta lì a tempo indeterminato. Nel caso attuale rappresentato dalle foto, Hera tarda a sgombrare i rifiuti abbandonati da ben 17 giorni. Inaccettabili i rischi e i disagi posti alla circolazione, specie di pedoni e ciclisti, e indegno lo spettacolo, specie alla vista dei visitatori e degli ospiti del CRA, servizio socio-sanitario i cui 80 posti letto sono occupati da anziani non autosufficienti di grado medio o alto.

In questa zona si pongono anche, in conseguenza delle sue precipue caratteristiche, problemi riguardanti il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti organici e indifferenziati, del quale sono largamente insufficienti due ritiri la settimana per i primi ed uno per i secondi, ma soprattutto un solo ritiro, addirittura indegno, per i pannoloni di anziani e bambini. In questa parte di via Grado, dove si innesta via Umago, sorgono infatti non tanto villette o basse abitazioni, quanto edifici a tre o quattro piani (anche sprovvisti di aree cortilizie, a volte anche privi di ascensore), che rendono densamente popoloso il circondario, abitato per giunta da un gran numero di anziani. Per molti, specie se risiedono nei piani superiori, è difficile e non igienico, particolarmente d’estate, tenere in casa i rifiuti organici con due soli ritiri settimanali. L’offerta alternativa di un cassonetto medio per l’organico di dieci famiglie, sempre con ritiro bisettimanale, non risolve alcunché, giacché viene riempito in un solo giorno.

Facciamo presente all’Amministrazione comunale la necessità che la discarica all’aperto di via Grado sia rimossa con la massima frequenza, inoltre perseguendo e sanzionando gli autori degli scarichi abusivi, e che il servizio di porta a porta per i rifiuti organici e per i rifiuti indifferenziati sia rapportato alle caratteristiche edilizie, sociali ed antropiche specifiche della zona.

Alessandro Garofalo - Lista per Ravenna, gruppo Cambiamo il Comune dell’Area Darsena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Garofalo (LpRa): "Sia rimossa la discarica all’aperto di via Grado"

RavennaToday è in caricamento