rotate-mobile
Politica

Scuole, sciopero degli scrutini: "Forte segnale, picchi del 100% in alcuni istituti"

Afferma D'Angelo: "Lo sciopero ha restituito anche nella nostra provincia risultati eclatanti e i dati sono ancora parziali poiché in molti istituti i primi due giorni di scrutinio sono ancora in corso".

"Picchi del 100%" nel ravennate per sciopero degli scrutini proclamato a livello nazionale da  Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda. Marcella D’Angelo, segretaria generale della Flc Cgil di Ravenna, sottolinea che “il Governo ha il dovere morale e civile di ascoltare davvero il mondo della scuola, non di fingere ascolto e aperture valevoli solo per propaganda. Lo sciopero ha restituito anche nella nostra provincia risultati eclatanti e i dati sono ancora parziali poiché in molti istituti i primi due giorni di scrutinio sono ancora in corso".

D'Angelo parla di "percentuali bulgare, che hanno raggiunto l'apice del 100% all'Iti Baldini; all'It commerciale Ginanni; alla scuola primaria Garibaldi di Porto Corsini; all'i.c. Alfonsine, il 90% all'istituto alberghiero Artusi di Riolo;   l'80% all'i.c. Darsena, alla secondaria di secondo grado i.c. Cervia 2  e poi ancora il 70% al liceo di Lugo”. Ravenna lancia quindi anche attraverso questo sciopero, un messaggio chiaro al premier e al ministro della pubblica istruzione".

"Stiamo facendo sul serio e non ci fermeremo - avverte la sindacalista -. Lo sciopero del 5 maggio che in provincia ha sfiorato il 73% di adesione era solo l'inizio, non ci siamo mai fermati ne abbiamo intenzione di arrenderci. Il cambiamento in positivo di una nazione passa prima di tutto dalla scuola e dall'istruzione, non si può prescindere da essa e un disegno di legge autoritario, antidemocratico e anche anti costituzionale, non dà certo gambe alle reali necessità della scuola e quindi del Paese. Questo è l'ennesimo atto di una protesta che non andrà in vacanza nonostante la bella stagione, molteplici infatti le iniziative svolte finora e tante quelle che ci apprestiamo a svolgere nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, sciopero degli scrutini: "Forte segnale, picchi del 100% in alcuni istituti"

RavennaToday è in caricamento