rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Si parla di Europa e agricoltura a Brisighella con Paolo De Castro (Pd)

"Ignorare le richieste e le istanze di agricoltori e produttori, etichettandoli superficialmente come movimenti estremisti, sarebbe l'ennesimo errore", afferma l'eurodeputato

"Se pur sembra essere scemata la protesta dei Trattori, il malcontento del settore primario rimane acuto ed il tema agricoltura rimane centrale nel dibattito pubblico in vista delle prossime elezioni europee e amministrative". Lo afferma il Partito Democratico di Brisighella che per venerdì 22 marzo, ore 18, ha organizzato un incontro con Paolo De Castro, eurodeputato PD, membro della commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale e per due volte ministro dell’Agricoltura. L’incontro sarà aperto al pubblico e si terrà presso la Sala Ambra in Via Baruzzi 11 a Brisighella.

Secondo De Castro, per uscire da questa situazione, serve recuperare il dialogo con la categoria: “Ignorare le richieste e le istanze di agricoltori e produttori, etichettandoli superficialmente come movimenti estremisti, sarebbe l'ennesimo errore – spiega –. Abbiamo infatti la possibilità di mettere in campo nuove opportunità. Per la prima volta nella storia abbiamo avuto la sensazione che la Commissione Europea è nemica dell’agricoltura. Al contrario il mondo agricolo ha bisogno del sostegno dell’Europa.”

Tra i vari temi si parlerà di garanzia di un reddito adeguato per i produttori, di rafforzamento del ruolo dei consorzi, di protezione on line dei prodotti, di blocco a imitazioni e maggiori tutele per il made in Italy, di maggiore qualità del cibo e di maggiore sostenibilità. Ci sarà un focus sul nuovo Regolamento europeo sulle indicazioni geografiche DOP e IGP che entrerà in vigore da aprile: un testo unico della qualità europea che mette assieme tutte le produzioni certificate, mondo del vino, prodotti agricoli e alimentari.

Questo nuovo regolamento, del quale De Castro è stato relatore nella plenaria di Strasburgo, "è un successo per tutti i Paesi europei, e in modo particolare per i paesi del Sud dell'Europa ove c'è una grandissima attenzione verso queste produzioni e indicazioni geografiche che, ribadiamolo, non sono più curiosità gastronomiche ma un vero e proprio asset dell'economia agroalimentare: circa 80 miliardi di euro di fatturato, tante possibilità occupazionali, di sviluppo e di crescita con tempi certi per le modifiche dei disciplinari, attività promozione del turismo e contrasto rafforzato all’italian sounding. Un tema - concludono dal Pd - che ha ricadute concrete sull’economia locale del nostro territorio ed in particolare di quello brisighellese che ha nell’agricoltura e nel turismo i motori del suo sviluppo grazie alle sue produzioni certificate di altissima qualità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si parla di Europa e agricoltura a Brisighella con Paolo De Castro (Pd)

RavennaToday è in caricamento