rotate-mobile
Politica

Stop edificazioni in aree alluvionate, Zamboni (EV): "Segnale importante della Regione"

La capogruppo di Europa Verde e vicepresidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna esprime soddisfazione per le dichiarazioni di Bonaccini

"Esprimo totale soddisfazione per le dichiarazioni rese stamattina dal presidente Bonaccini, dichiarazioni che accolgono la richiesta che come capogruppo di Europa Verde avevo avanzato con un'interrogazione urgente nell’Aula dell’Assemblea legislativa. Nella replica all'Assessora Lori mi ero riservata di valutare il follow-up alla sua risposta interlocutoria. Oggi le parole del Presidente Bonaccini hanno suonato chiaro: stop a ricostruzioni e nuove urbanizzazioni in aree alluvionate o a rischio esondazione". Lo dichiara Silvia Zamboni, capogruppo di Europa Verde e Vicepresidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, a margine dell'incontro svoltosi a Ravenna con il presidente della Regione e gli enti locali.

"L'alluvione ci ha insegnato molto, ha detto Bonaccini: prima potevamo ritenere impossibile un evento di questo genere e che l'acqua potesse arrivare dov'è arrivata; oggi non più. Significa anche che vecchie previsioni vanno aggiornate. Se prima era previsto un nuovo quartiere residenziale o produttivo e lì è arrivata l'acqua, quel nuovo quartiere non si fa più. E i nuovi PUG dovranno recepire le nuove carte che con l'autorità di bacino stiamo aggiornando - sottolinea Zamboni - Il segnale atteso e sollecitato da Europa Verde è chiaro".

La capogruppo di Europa Verde plaude a "questa decisione netta e questa inversione di rotta che mette uno stop a progetti di nuove urbanizzazioni in aree a rischio, ad esempio a Castel Bolognese e a Faenza, come avevo evidenziato nella mia interrogazione discussa in Aula e richiamata dal Presidente stamattina nel corso dell'intervento. Se qualcuno pensava di poter procedere come se l'alluvione non avesse insegnato nulla, ora sa di non poterlo fare. Siamo di fronte a una decisa inversione di rotta: il contrasto al consumo di suolo si associa al sacrosanto principio di precauzione - conclude Zamboni - L'alluvione, come avevano fatto temere progetti di vecchie e nuove urbanizzazioni, per la Regione Emilia-Romagna non è passata invano. Si volta pagina. E che avvenga su sollecitazione dei Verdi per noi è una soddisfazione in più".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop edificazioni in aree alluvionate, Zamboni (EV): "Segnale importante della Regione"

RavennaToday è in caricamento