rotate-mobile
Politica

Tagli ai Comuni: "Scongiurare le dimissioni del sindaco"

Alvaro Ancisi scrive una lettera al Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, nella veste di vice-presidente vicario del consiglio nazionale dell'ANCI, per scongiurarne le dimissioni di protesta contro i tagli del decreto stabilità

Alvaro Ancisi scrive una lettera al Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, nella veste di vice-presidente vicario del consiglio nazionale dell’ANCI, per scongiurarne le dimissioni di protesta contro i tagli del decreto stabilità. "È stata confermata la volontà dei sindaci, annunciata nel corso della loro manifestazione di protesta svoltasi a Milano il 21 novembre, di dimettersi in massa per protestare contro i tagli contenuti nella legge di stabilità, se il testo che uscirà dalla commissione Bilancio del Senato, prevedibilmente entro la seconda settimana di dicembre, non conterrà le modifiche presentate dall’Anci", spiega Ancisi.

"Sono reduce dalla seduta dell’Ufficio di presidenza dell’associazione dei Comuni italiani (ANCI), avvenuta il 29 novembre scorso a Roma, dedicata agli effetti sui Comuni della manovra finanziaria 2013 attualmente in discussione al Senato, dopo essere stata approvata, con modifiche su Iva ed Irpef, alla Camera dei deputati. - scrive Ancisi al sindaco - Il presidente dell’ANCI, Graziano Delrio, ha chiesto che “il Senato si assuma le sue responsabilità e la cambi nella direzione di proteggere il sistema degli enti locali, altrimenti il paese perderà una barriera importante ad un fiume che sta per straripare, il fiume della disperazione, della rabbia e della mancanza di coesione sociale”".  

"Gli emendamenti dell’ANCI sono stati trasmessi a tutte le forze politiche rappresentate in Senato. L’Ufficio di presidenza ha deciso che, a fronte dei minori introiti derivanti dall’accoglimento di tali emendamenti, l’associazione formalizzerà proposte di copertura finanziaria, in modo che i saldi di bilancio siano invariati. Il presidente Delrio aveva inviato già il 23 novembre ad ogni senatore una lettera personale per chiedere sostegno alle richieste dell’ANCI, affermando di contare “sulla Sua sensibilità e sul Suo appoggio senza il quale i Sindaci saranno costretti ad inasprire le forme di protesta e rassegnare le dimissioni di massa”. L’Ufficio di presidenza ha chiesto, tuttavia, che i sindaci membri degli organi delle associazioni incontrino i senatori residenti nelle rispettive province allo scopo di sensibilizzarli ulteriormente affinché gli emendamenti proposti dall’ANCI alla manovra finanziaria del prossimo anno siano approvati. Allo scopo, facendomi latore di questa richiesta, Le chiedo di incontrare il senatore Vidmer Mercatali", conclude Ancisi.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli ai Comuni: "Scongiurare le dimissioni del sindaco"

RavennaToday è in caricamento