rotate-mobile
Politica Conselice

Tensioni nella giunta di Conselice, si dimette il vicesindaco Fabbri: "Da tempo non sento più fiducia e rispetto"

Nella lettera di dimissioni consegnata oggi, Fabbri ha evidenziato brevemente le motivazioni che hanno portato a questa scelta, riassumibile in sostanza agli "effetti di un crescente e progressivo logoramento del rapporto fiduciario con il sindaco e parte della giunta"

Tensioni all'interno della giunta di Conselice: il vicesindaco e assessore con deleghe a urbanistica, edilizia privata, lavori pubblici e patrimonio, polizia locale, legalità e sicurezza Gianfranco Fabbri, infatti, ha rassegnato le proprie dimissioni parlando di "logoramento del rapporto" con la sindaca Paola Pula e con alcuni membri della giunta.

Nella lettera di dimissioni consegnata oggi, Fabbri ha evidenziato brevemente le motivazioni che hanno portato a questa scelta, riassumibile in sostanza agli "effetti di un crescente e progressivo logoramento del rapporto fiduciario con il sindaco e parte della giunta, che ho invece sempre considerato la condizione indispensabile per svolgere con serenità, passione e costruttività il mio mandato, al quale so in coscienza di non avere mai fatto mancare il più alto impegno, in particolare nel rispetto e nell’interesse dei miei concittadini - scrive il vicesindaco dimissionario - Un'amministrazione deve lavorare in gruppo e con coesione. I componenti devono sentire fiducia ed essere rispettati, sensazioni che personalmente non percepisco più da tempo”. 

Fabbri aggiunge poi che "nonostante il vuoto di fiducia e il senso di delegittimazione accresciutosi nel tempo ed acuitosi in particolare negli ultimi mesi, ho scelto di rimandare le mie dimissioni fino ad ora per senso di dovere e per concludere o strutturare al meglio la maggior parte delle attività affidate alla mia funzione, nel rispetto dei miei concittadini e della comunità, che è ancora alle prese con le gravi conseguenze dovute alle catastrofi di maggio e luglio 2023 che hanno interessato il nostro Comune. Con tale atto rimetto naturalmente nelle mani del sindaco ogni mandato affidatomi con effetto immediato, ai fini della relativa presa d’atto e delle conseguenti determinazioni di rito. Ringrazio il sindaco per avermi dato la possibilità di fare questa esperienza e inoltre voglio ringraziare la giunta, i consiglieri e tutti i dipendenti per l’impegno e la passione profusi. Oltre ai colleghi consiglieri e di giunta, è in particolare al personale di struttura, sia dell’ufficio tecnico che dell’intera amministrazione, che rivolgo la mia gratitudine per l’impegno quotidiano ed il costante atteggiamento di rispetto e collaborazione verso la mia persona”.

La sindaca Pula: "Sopresa per le motivazioni addotte"

"Apprendo con sorpresa e dispiacere, a pochi mesi dalla fine del mandato, delle dimissioni del vicesindaco - è il commento della prima cittadina Paola Pula -. Con Fabbri abbiamo condiviso un progetto politico, sul quale abbiamo ricevuto la fiducia dei cittadini, dall'inizio del mandato e fino a oggi. Un mandato estremamente difficile, con in mezzo come sappiamo prima la pandemia, poi la crisi dei costi e infine le due tragiche alluvioni. Sono sorpresa per il metodo adottato e per le motivazioni addotte; in questi anni abbiamo sempre lavorato di comune accordo e in squadra e mai sono emerse, da parte del vicesindaco e degli altri componenti della giunta, voci contrarie o critiche alle decisioni assunte e alle scelte fatte sempre collegialmente. Gli obiettivi del nostro lavoro sono sempre stati condivisi e mai fino a oggi erano emerse problematiche tali che facessero presagire questa decisione proprio a ridosso della fine del mandato e a pochi giorni dall'approvazione del Documento unico di programmazione e del bilancio di previsione 2024-2026".

"Ringrazio Fabbri per il lavoro svolto insieme in questi anni, che non credo possa o voglia disconoscere - conclude la prima cittadina -. Provvisoriamente mi occuperò io della gestione dell’assessorato, ma a breve le deleghe saranno nuovamente assegnate contestualmente alla definizione dei nuovi assetti di giunta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensioni nella giunta di Conselice, si dimette il vicesindaco Fabbri: "Da tempo non sento più fiducia e rispetto"

RavennaToday è in caricamento