rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Una porzione di Palazzo dei Congressi all'Università

L’assessore al bilancio Luciano Ronchini ha precisato che “questa convenzione completa l’operazione, iniziata nel 1999, con la cessione in diritto d’uso perpetuo e gratuito all’Università di Bologna, di Palazzo Corradini"

Il consiglio provinciale ha approvato a maggioranza – astenuti i gruppi Lega Nord, Pdl e Udc – la convenzione tra Provincia, Comune di Ravenna e Università di Bologna per la concessione in comodato gratuito all’Universitìà di una porzione dell’edificio di collegamento tra Palazzo Congressi e palazzo Corradini a Ravenna. L’assessore al bilancio Luciano Ronchini ha precisato che “questa convenzione completa l’operazione, iniziata nel 1999, con la cessione in diritto d’uso perpetuo e gratuito all’Università di Bologna, di Palazzo Corradini, destinato alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali.  

“Il contratto stipulato nel 1999 prevedeva l’estensione del diritto d’uso perpetuo e gratuito anche all’area cortilizia dell’edificio. Una volta ultimato il Palazzo dei Congressi, si sarebbe provveduto a integrare la convenzione al fine di regolamentare l’uso del cortile e di ogni altro spazio comune (centrale termica, vie di fuga inserite nel corpo di collegamento tra Palazzo Corradini ed il Centro Congressi) - continua Ronchini -. Il Palazzo dei Congressi è attualmente concesso in gestione alla Fondazione Flaminia con una convenzione che risale all’anno scorso. Provincia, Comune e Università hanno ritenuto di riprogettare la corte interna tra i due edifici, pensandola come luogo di ritrovo e incontro per gli studenti e i docenti che frequentano le diverse sedi universitarie.”

L’Università ha preparato un progetto di riqualificazione dell’area cortilizia di Palazzo Corradini che prevede anche la creazione di una sala per studenti. Tale progetto è articolato in tre interventi: “Riqualificazione della corte interna che collega Palazzo Corradini e Palazzo dei Congressi” ;  “Attivazione di una sala studio da 30 posti, con ingresso dalla corte che amplia la capienza della biblioteca” e “”Ampliamento della biblioteca di Palazzo Corradini con conseguente potenziamento dei servizi bibliotecari”.

"Il Comune di Ravenna ha approvato il progetto preliminare e il quadro economico riguardanti l’intervento che si compone di due lotti; la Regione ha già concesso il finanziamento straordinario di 500mila euro al Comune di Ravenna - aggiunge Ronchini -. Contestualmente sia la Provincia che il Comune di Ravenna si sono dichiarati disponibili a cedere in comodato trentennale all’Università parte dell’immobile di collegamento tra Palazzo Corradini ed il Palazzo dei Congressi per garantire la piena realizzazione del progetto.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una porzione di Palazzo dei Congressi all'Università

RavennaToday è in caricamento