rotate-mobile
Politica Lugo

Verso le elezioni in Bassa Romagna: il Pd scende in campo con 'La bussola delle idee'

Il percorso promosso dal Pd della Bassa Romagna che porterà alla redazione di proposte programmatiche trasversali alle otto municipalità dell’Unione dei Comuni che nella primavera 2024 saranno chiamate alle urne per il rinnovo delle amministrazioni comunali

Con la costituzione di gruppi di lavoro tematici entra nel vivo "La bussola delle idee", il percorso promosso dal Pd della Bassa Romagna che porterà alla redazione di proposte programmatiche trasversali alle otto municipalità dell’Unione dei Comuni (tutte tranne Bagnara di Romagna) che nella primavera 2024 saranno chiamate alle urne per il rinnovo delle amministrazioni comunali.

"Di fronte a sfide ambiziose, servono risposte forti e condivise da tutti. L’unico perimetro dove elaborare le scelte strategiche per il nostro territorio è quello dell’area vasta della Bassa Romagna. Sanità, ambiente, gestione e protezione del territorio, sviluppo economico, mobilità e servizi meritano discussioni allargate e progetti condivisi da tutti i territori - spiega Davide Pietrantoni, segretario del Partito Democratico della Bassa Romagna - L'intento è quello di elaborare una visione comune di futuro, tracciare le strategie che saranno inserite nei programmi elettorali del centro sinistra in tutti i comuni che andranno al voto, a cui ogni territorio aggiungerà i propri temi e obiettivi locali. Consegneremo questo lavoro ai nostri candidati e alla nostre candidate sindaco e alle rispettive coalizioni che li supporteranno. Per questo è importante che sia frutto di un lavoro diffuso, che coinvolga iscritti ed elettori".

I sei gruppi di lavoro promossi dal Pd si occuperanno di altrettante tematiche: Alluvione e protezione del territorio», «salute e sanità», «sviluppo economico e servizi», «scuola e cultura», «modelli urbani e ambiente» e «tessuto sociale e nuove fragilità». L'iniziativa è aperta a iscritti o semplici elettori, che potranno partecipare dandone comunicazione ai segretari delle unioni comunali del proprio territorio, scrivendo una mail a pdbassaromagna@gmail.com o contattando il numero 3402555174 entro il 6 dicembre.

I gruppi si riuniranno due o più volte, in base alle valutazioni che emergeranno tra gli stessi partecipanti, e saranno chiamati a concludere il proprio lavoro entro il 10 gennaio. Il lavoro dei gruppi prenderà le mosse da una "matrice" di temi e obiettivi che il coordinamento dei segretari della Bassa Romagna ha elaborato sulla base delle consultazioni degli iscritti e della società civile che sono state svolte nelle settimane precedenti in tutti i comuni.

"Al termine dei lavori – aggiunge Pietrantoni – i coordinatori redigeranno le sei proposte programmatiche da sottoporre alle coalizioni di centrosinistra che si presenteranno alle elezioni comunali del 2024. E’ un lavoro importante e ambizioso quello che abbiamo messo in campo, ma il Partito Democratico è in grado di farlo, perché vive del contributo e della passione di tante persone che hanno a cuore il futuro delle nostre città. Le stesse persone che in queste settimane hanno dato vita ad ampie consultazioni messe in campo dal Partito Democratico sui singoli territori per tracciare il perimetro delle alleanze, individuare le priorità e individuare i profili dei candidati in corsa alle amministrative del prossimo anno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso le elezioni in Bassa Romagna: il Pd scende in campo con 'La bussola delle idee'

RavennaToday è in caricamento