rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
social

Occhi al cielo per la 'Superluna dello Storione', la più luminosa dell'anno: come e quando vederla

Passerà a 357.330 km dalla Terra, molto vicina al nostro pianeta. Apparirà più grande del 14% e più luminosa del 30%

Gli appassionati hanno già segnato in rosso sul calendario la data del prossimo primo agosto. Dalle 19.31 di quel martedì sera inizierà infatti lo spettacolo della Superluna dello Storione, la seconda dell'estate 2023 e la più luminosa dell'anno. Per godere al meglio dello spettacolo il consiglio è quello di aspettare che il sole sia tramontato del tutto. E si raccomanda anche di guardare il passaggio delle 7:52 del mattino del 2 agosto, quando la luna passerà vicino alla costellazione del Capricorno.

In questa occasione la luna sarà molto vicina alla terra, a una distanza di "soli" 357.330 chilometri. Cosa che la farà apparire più grande del 14% e più luminosa del 30%. La sua sfera potrebbe essere inoltre circondata da un alone rosso, effetto del caldo estivo. Questo mese  l'appuntamento raddoppia. Saranno due, infatti, le fasi di plenilunio che si verificheranno ad agosto e la seconda Superluna del mese cadrà giovedì 31. Queste occasioni sono tradizionalmente chiamate Blue Moon, Luna Blu. 

Cos'è la Superluna

Viene considerata Superluna sia la luna piena che la luna uova, a patto che essa si verifichi con il nostro satellite alla minima distanza dalla terra. La luna, infatti, descrive attorno al nostro pianeta un’orbita marcatamente ellittica, perciò la sua distanza da noi non è costante, ma varia tra un valore minimo (perigeo) e un valore massimo (apogeo). Naturalmente, la luna nuova non è visibile nel cielo, pertanto l’unica Superluna osservabile è quella piena (a meno che non si verifichi un’eclissi di Sole in corrispondenza della Superluna nuova, come accadde nel marzo del 2016). 

Il significato della Superluna dello Storione

Il nome della Superluna dello Storione deriva dalla tradizione dei nativi americani e fa riferimento al fatto che agosto era il mese della pesca dello storione, un grosso pesce d'acqua dolce. Ma come spesso accade non è l'unico modo in cui si conosce questa particolare luna piena. Per i Celti era la Luna della disputa, mentre per i popoli che abitavano nell'emisfero australe era la Luna della neve o la Luna della tempesta. Un altro nome famoso con cui veniva identificata questa Superluna è Luna del grano, perché di lì a poco si sarebbe conclusa la trebbiatura.

Superluna, come vederla

Il Virtual Telescope, grazie ai suoi strumenti mobili, riprenderà la Superluna più grande dell’anno mentre sorge sull’orizzonte di Roma, condividendo in diretta la visione, come sempre, con i curiosi di tutto il mondo. L'appuntamento è in streaming a partire dalle 20.40 del 1 agosto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhi al cielo per la 'Superluna dello Storione', la più luminosa dell'anno: come e quando vederla

RavennaToday è in caricamento