rotate-mobile
social Faenza

Gli scatti di 'Argini' sull'alluvione aiuteranno la scuola di musica a ripartire

Presentato il nuovo progetto fotografico di Marco Zanella, già autore di un lavoro su Cotignola

Una testimonianza forte dei giorni dell'alluvione con un impatto visivo reso ancora più carico dalla scelta del bianco e nero. È stato pubblicato 'Argini', nuova opera del fotografo emiliano Marco Zanella, già autore del libro "Scalandrè", realizzato a Cotignola nel 2021. Un progetto incentrato sul territorio rurale della città.

Alcuni scatti di "Argini"

Zanella è tornato in Romagna per documentare le conseguenze dell'alluvione che ha gravemente danneggiato interi paesi, distrutto molti campi e costretto allo sfollamento numerosi abitanti. Una pubblicazione dalla duplice valenza, artistica e solidale: il 50% del ricavato delle vendite sarà infatti donato alla scuola di musica 'Giuseppe Sarti' di Faenza, colpita dalle piene di maggio.

La pubblicazione è la seconda edizione della serie 'Dispacci', creata da Cesura Publish per stampare le cronache giornalistiche italiane su carta giornale. Argini fa parte di un progetto realizzato dalle Gallerie d'Italia, i musei di Intesa Sanpaolo. Tutte le fotografie mostrate nella pubblicazione sono state scattate in Emilia Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli scatti di 'Argini' sull'alluvione aiuteranno la scuola di musica a ripartire

RavennaToday è in caricamento