rotate-mobile
social

Dalla Romagna al resto d'Italia: un menu di Pasqua da leccarsi i baffi

Viaggio nei gusti regionali partendo dal nostro territorio lungo tutto lo Stivale

Come ogni festa "comandata" che si rispetti, anche la Pasqua chiama con sè la voglia di cibo buono, sano e della tradizione. Per un menu da leccarsi i baffi sono tante le ricette tipiche di questo periodo, con stimoli per le papille gustative che arrivano da ogni parte d'Italia. Ricette da imparare e rielaborare nella vostra cucina.

Primi e torte salate

Pasta fresca, ragù, besciamella e un tocco di "verde". Si parte dall'Emilia Romagna con una ricetta che arriva proprio dal capoluogo di Regione: le Lasagne verdi alla bolognese sono una specialità in cui a uno strato di pasta sfoglia agli spinaci se ne sovrappone uno di ragù e besciamella, dando vita a una soffice bontà che si scioglie in bocca.

Arriva dalla Liguria un altro cavallo di battaglia del periodo pasquale: si tratta della Torta Pasqualina che si prepara con farina, bieta, ricotta, uova e vari tipi di formaggi. In Valle d'Aosta si mangia invece la Crescia di Pasqua, una torta a base di formaggi stagionati, uova, olio e pepe nero che si trova in una versione molto simile anche nelle Marche. Arrivano dalla Sardegna i Pillus, strisce di pasta di semola che si possono condire con ragù e spezzatini di carne di capra, maiale o coniglio.

Secondi

Torniamo in Romagna con una specialità tipica del territorio: l’Agnello con piselli e pancetta. Un piatto che non manca quasi mai, perchè altri preferiscono il coniglio alla cacciatora. Ma l'agnello si può preparare anche come Arrosto con la coratella, specialità tipica del Lazio e di alcune zone dell'Umbria. O ancora si bagna con il barolo e diventa un delizioso Brasato direttamente dalla tradizione Piemontese.

Per contorno potete provare l'Insalata pasqualina del Veneto (a base di asparagi, gamberetti e uova di quaglia) oppure i Piselli alla fiorentina, una curiosa ricetta toscana in cui la dolcezza dei legumi si abbina all'aroma della pancetta.

Dolci

Il viaggio goegrafico-culinario termina al Sud con i dolci di Pasqua. Partiamo da un must della tradizione, che dalla Campania è andata in tutto il mondo: la golosissima Pastiera napoletana, a base di pasta frolla, ricotta, uova e canditi; ci sono poi i taralli e le scarcelle tipiche della Puglia, mentre dalla Calabria giungono le Pitte con niepita: gustosi ravioli dolci a forma di mezzaluna, fatti con farina, zucchero, acqua e strutto. Dalla Sicilia invece arrivano le ricette dello Zuccotto Pasquale (che si fa con pan di Spagna, panna fresca, cioccolato fondente e canditi) oppure, sempre con protagonista la ricotta, le cassatedde o cassatine (fatte con farina, uova, ricotta, zucchero e cannella).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Romagna al resto d'Italia: un menu di Pasqua da leccarsi i baffi

RavennaToday è in caricamento