rotate-mobile
social Cervia

La Salina Camillone si trasforma in un vecchio con la barba di salicornia: il progetto del Fai

Si tratta di una storia raccontata in un podcast per l'iniziativa "Narrate gente la vostra terra". Il racconto cervese partecipa al concorso nazionale

Un vecchio dalla barba di salicornia divertente e spiritoso che durante la sua esistenza ha visto e ascoltato tante storie di vita. È così che prende forma Camillone, il personaggio del podcast di Alessandra Bollini, che partecipa al contest “Narrate gente la vostra terra”, organizzato dal Fondo per l'ambiente italiano (Fai). Camillone è la personificazione della Salina Camillone, già presente al 24° posto dei luoghi del cuore Fai, grazie alle 9333 preferenze raccolte in questa classifica dell'associazione.

Il racconto di Camillone ha già superato la prima fase e concorrerà alla selezione finale. Il Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo ha lanciato questo contest che invita tutti gli italiani a parlare del proprio luogo del cuore con un racconto vocale. Il vincitore sarà selezionato dallo scrittore Antonio Scurati e verrà annunciato a novembre. Il luogo narrato corrispondente sarà oggetto di un progetto di valorizzazione a cura del FAI. E’ possibile ascoltare il racconto sul sito del Fai. Il podcast è pubblicato anche sui social dell'associazione e su quelli di Musa.

La Salina Camillone è anche entrata di diritto nel gruppo dei luoghi meritevoli di cofinanziamento per un progetto di recupero e miglioramento. A tale proposito il Gruppo Culturale Civiltà Salinara ha presentato un progetto con relativa richiesta di finanziamento sul quale il FAI darà risposta entro la fine di novembre. La salina artigianale, sezione all’aperto del museo del sale di Cervia, dopo l’invasione di acqua dolce dell’alluvione di maggio ha risistemato alcuni bacini ed ha iniziato a produrre il sale, grazie al lavoro dei volontari del gruppo culturale Civiltà Salinara e il supporto del Parco della Salina che sta cercando di recuperare e rimettere in funzione la parte meccanizzata. Sono stati infatti molto pesanti i danni che ha subito a causa dell’alluvione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Salina Camillone si trasforma in un vecchio con la barba di salicornia: il progetto del Fai

RavennaToday è in caricamento