rotate-mobile
Sport

Al via una nuova stagione per Michele Cicognani

A marzo prenderà il via la stagione agonistica master con l'alfiere della Rinascita pattinaggio corsa Michele Cicognani molto determinato a ottenere grandi risultati con un programma intenso e molto impegnativo che lo vedrà gareggiare in competizioni di altissimo livello internazionale. Intanto i suoi compagni di team hanno esordito a Forlì nel campionato regionale indoor con un totale di 5 ori vinti, 7 argenti e due bronzi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

La stagione agonistica del pattinaggio sezione corsa è ormai agli esordi; i giovani atleti della Rinascita di Ravenna hanno dato il via alla nuova stagione a Forlì dove hanno disputato il campionato regionale indoor e Matteo Casadei, Giada Santucci, Chiara Rossini e Letizia Bellini si sono aggiudicati il titolo. Matteo ha vinto due medaglie d'oro aggiudicandosi sia la gara di velocità che la gara di fondo nella categoria juniores, stessa categoria, ma in campo femminile Giada si è aggiudicata la gara di fondo ed ha ottenuto il secondo posto nella gara sprint, mentre nella categoria allieve femmine podio tutto ravennate per entrambe le competizioni, con Letizia Bellini che vince la gara sprint e giunge al terzo posto nella gara di fondo, mentre Chiara Rossini si aggiudica la gara di fondo, a completare l'ottimo risultato di squadra Noemi Buresta, medaglia d'argento nella gara di velocità e Serena Mazzotti medaglia d'argento nella gara di fondo e terza nella gara di velocità. Benedetta Rossini tra le seniores si aggiudica due medaglie d'argento, come pure Martina Milandri nella categoria ragazze.
Non era prevista questa competizione per la categoria Master, che vedrà il via ufficiale a fine marzo con una delle più belle Maratone d'Italia, la Maratona dI Treviso. Michele Cicognani, 46 enne master portacolori della Rinascita ha ancora tanta voglia di fare sacrifici e barcamenarsi tra famiglia e lavoro, per potersi ritagliare qualche ora da dedicare alla sua grande passione: il pattinaggio. Michele darà il via alla sua stagione proprio dalla Maratona di Treviso, che l'anno scorso l'ha visto tagliare per primo il traguardo. "Ogni volta che il tempo e il lavoro lo permette, metto i pattini e scendo in pista, perchè ho intenzione di disputare un'ottima stagione" commenta Michele "ho in previsione un programma agonistico piuttosto intenso che prevede diverse tappe internazionali. Ad aprile andrò a Burg in Germania per disputare due mezze maratone, poi tornerò in Italia per disputare il campionato italiano di Maratona a Firenze, dove spero di ottenere un gran risultato. L'anno scorso ho vinto la medaglia d'argento alle spalle del mio compagno di team nonchè grande amico, Alessio Ballardini che purtroppo questa stagione è in stop a causa di un problema fisico. Mi auguro di cuore che Alessio possa risolvere questo prolema e tornare a gareggiare con me, per me è di gran supporto e di gran stimolo. Mi auguro di riuscire a centrare il titolo nazionale di Maratona, in passato l'ho vinto nel 2007 e nel 2012 poi ho ottenuto numerosi podi negli ultimi 7 anni. Dopo il campionato italiano tornerò a gareggiare in Germania, mi recherò a Koblenza, per disputare la Maratona. Poi a giugno, mi attende un altra competizione molto interessante, il campionato del mondo che si disputerò in Francia a Digione". Da sottolineare che nel 2012 Michele si è aggiudicato il titolo di campione del mondo a Damp, in quell'occasione dedicò la vittoria a suo padre che deceduto anzitempo non fece in tempo a vedere Michele sul gradino più alto del podio ad un campionato del mondo. Nel 2010 e nel 2008 Cicognani si è aggiudicato il titolo di campione europeo.
Il programma di Michele per la stagione 2014 non finisce qui, infatti Michele ha delle grandi ambizioni e se sarà supportato dai giusti sponsor prenderà parte a settembre alla Maratona di Duluth in America, la maratona con più partecipanti al mondo, che assegna il titolo di campione nazionale statunitense. "Devo ringraziare i miei "sponsor" gli amici del Ferretti Bike Shop di casalecchio di reno e Belotti Fabio che mi rifornisce dell'attrezzatura tecnica, in particolare delle ruote Atom, e naturalmente il mio team Rinascita di Ravenna, con i miei compagni di squadra con il quale mi alleno e che hanno molta fiducia in me, il mio compagno di trasferte l'altro master del team Ernesto Santiago, il mio allenatore Stefano Rossini e il presidente Gianni Giugni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via una nuova stagione per Michele Cicognani

RavennaToday è in caricamento