rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Altro Cervia

Ciclismo, oltre 3mila partecipanti alla Gran Fondo Via del Sale: i vincitori delle gare

Fantini Club di Cervia ha ospitato la 27° edizione della Granfondo Via del Sale, storico appuntamento del ciclismo italiano, nonché uno degli appuntamenti più amati del settore

Fantini Club di Cervia ha ospitato la 27° edizione della Granfondo Via del Sale, storico appuntamento del ciclismo italiano, nonché uno degli appuntamenti più amati del settore, che si è concluso con enorme successo e partecipazione. La mattina di domenica 7 marzo ha visto tutti i partecipanti ai nastri di partenza.
Al dare il via l’Assessore allo Sport di Cervia, Michela Brunelli, dopo la tradizionale benedizione di Don Pierre.

Nella cornice di una splendida giornata di sole, con il mare a fare da sfondo alla partenza, sono stati più di 3mila i partecipanti in sella alle bici: emozionati ed entusiasti, pronti a divertirsi e fare divertire le tantissime persone che di prima mattina hanno assistito alla partenza. 

Due percorsi hanno permesso ai ciclisti di ammirare i panorami più belli della Romagna, a partire dal lungomare di Cervia e passando per le meravigliose colline dell’appennino. Il percorso lungo, Percorso Riopietra di 148 km, ed il medio fondo, il Percorso Montecavallo di 108 km. Più di 500 addetti e volontari sono state coinvolte nell’organizzazione lungo i due percorsi a supporto degli atleti.

All’arrivo, sul lungo mare cervese, davanti a tantissimi appassionati e curiosi, l’emozione era palpabile. Alla spicciolata o in gruppo, uno dopo l’altro, sono arrivati gli atleti tra gli applausi e le urla di tutti i presenti. 

Il percorso lungo è stato vinto, per il secondo anno consecutivo, da Manuel Senni, Team Crainox (03:46:08) che ha staccato gli avversari con quasi 4 minuti di vantaggio sul secondo classificato, Federico Pozzetto, MG.K Vis -Promotech (03:49:25): alla sua terza partecipazione consecutiva e per la terza volta sul secondo gradino del podio. Terzo classificato, Enrico Filippi, MG.K Vis -Promotech (03:49:25).

Il percorso medio fondo è stato dominato dalla squadra dell’A.S.D Imola: il primo a tagliare il traguardo è stato Fabio Piancastelli (02:40:59), seguito da Matteo Fontanelli (02:41:00). In terza posizione Alessandro Savelli, MG.K Vis -Reartu (02:40:00).

Una lotta appassionante all’ultimo metro ha caratterizzato la gara femminile di più lungo chilometraggio: ne è uscita vincitrice Giulia Medri, MG.K Vis -Promotech (04:09:03), che ha avuto la meglio su Erika Jesenko, ASD New Molini Dolo (04:09:04). Sul terzo gradino del podio, Michela Bergozza, ASD Scatenati (04:11:37).
Michela Gorini, Team Fausto Coppi Corse (02:53:36) ha trionfato fra le donne sul percorso medio fondo, seguita da Alessia Bortoli, A.S.D. Vibrata Bike 2005 (02:56:07) in seconda posizione e Anna Cadorin, Alpilatte B.R. Pneu. Zanè (03:00:00), al terzo posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, oltre 3mila partecipanti alla Gran Fondo Via del Sale: i vincitori delle gare

RavennaToday è in caricamento