rotate-mobile
Altro Cervia

La sfida di Nicolò: il giro d'Italia in barca a vela partendo da Cervia

Il velista cervese solcherà i mari in solitario e nei porti dove farà scalo consegnerà il benaugurante sale di Cervia

Il sindaco Massimo Medri ha incontrato il velista cervese Nicolò Todoli che presto tenterà la grande sfida sportiva del Giro d’Italia in barca a vela in solitario. Presente per l'occasione anche l’assessora Bianca Maria Manzi, amica della famiglia Todoli.

Nicolò ha 24 anni e fin da bambino si è appassionato alla vela. Nipote di Riccardo Todoli, per decenni organizzatore e patron di Cervia Città Giardino e assessore al verde, fu proprio l’amico del nonno Renzo Benini a trasmettere a Nicolò l’amore per il mare quando aveva appena sei anni, portandolo su una lancia. Da quel momento iniziò il classico percorso di apprendimento alla vela con le derive, prima Optimist e poi Laser. Dopo avere conosciuto la storia del velista cervese Simone Bianchetti (primo italiano a completare il Vendée Globe, giro del mondo in solitario senza scalo e a piazzarsi al 3 posto all’Around Alone, giro del mondo in solitario a tappe), prematuramente scomparso, rimanendone affascinato, Nicolò è riuscito ad acquistare “Penelope” la prima barca del navigatore. Dopo averla restaurata, lo scorso ottobre è partito in solitario da Cervia per testare la barca, raggiungendo le Tremiti. 

Ora Nicolò vuole tentare un’impresa più grande, il Giro d’Italia a vela in solitario con partenza da Cervia verso metà aprile per arrivare alle Tremiti, poi Santa Maria di Leuca fino in Sicilia, Messina, Siracusa, Eolie ed Egadi; dopodiché risalirà il Tirreno fino alla costa toscana per poi riportare a casa la barca su un mezzo stradale. Nei porti dove farà scalo, il velista cervese consegnerà sempre il benaugurante sale di Cervia alle autorità cittadine. Il sindaco e l’assessora  hanno espresso a Nicolò l’apprezzamento dell’intera città per le sue sfide sportive e per tenere alto il nome di Cervia, augurandogli “buon vento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida di Nicolò: il giro d'Italia in barca a vela partendo da Cervia

RavennaToday è in caricamento