rotate-mobile
Trofeo Bandini / Faenza

Trofeo Bandini, Faenza si prepara ad accogliere Lando Norris. Il pilota di F1 visiterà le zone alluvionate

Il pilota britannico domenica mattina sarà accompagnato in alcune delle zone più colpite dall’alluvione dello scorso maggio

Faenza si prepara ad accogliere Lando Norris, il portacolori del team McLaren di Formula Uno che riceverà il 30esimo Trofeo Lorenzo Bandini, il trofeo che dal 1992 premia una personalità di spicco della Formula Uno che si è contraddistinta per i suoi straordinari successi e risultati in questo sport. Il Premio rappresenta non solo un omaggio e un doveroso ricordo a un grande campione del passato, ma anche un’opportunità per celebrare i talenti emergenti e i pilastri consolidati della Formula Uno.

Norris domenica mattina sarà accompagnato in alcune delle zone più colpite dall’alluvione dello scorso maggio. "La visita porrà l’attenzione su uno degli eventi più tragici che ha colpito il nostro territorio, rimarcando la necessità di sensibilizzare i media e i personaggi illustri coinvolti nell’evento e mostrando loro gli effetti ancora visibili della calamità", spiegano gli organizzatori della manifestazione, ricordando che è ancora possibile sostenere i Comuni colpiti dall’alluvione, partecipando alla raccolta fondi promossa dall’Unione Romagna Faentina.

La mattinata

L'arrivo di Norris in Piazza della Libertà è atteso intorno alle ore 9:30, dove è previsto un breve saluto pubblico ai presenti. Poi ci si sposterà in Municipio per il saluto delle amministrazioni locali coinvolte e per lo spazio dedicato alla conferenza stampa. Inoltre, come da tradizione, è previsto anche un momento in cui il pilota avrà l'occasione di incontrare le associazioni a tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. 

La crescita di Norris

Norris - durante la stagione scorsa, ma sopratutto in quella 2023 - ha saputo conquistare numerosi piazzamenti sul podio portando alla luce il suo talento cristallino e facendo tornare in auge il Team McLaren, una delle più titolate scuderie della storia della Formula 1 grazie ai successi di piloti come Emerson Fittipaldi, James Hunt, Niki Lauda, Alain Prost, Ayrton Senna, Mika Häkkinen e Lewis Hamilton. Sesto posto nella classifica piloti con 205 punti di record personale, a un solo punto dal ferrarista Charles Leclerc e dal "sempreverde" campione spagnolo Fernando Alonso, Norris ha messo a registro una stagione da incorniciare. I risultati del giovane talento di Bristol classe 1999, arrivano però anche grazie ad una solida componente italiana, quella del Team Principal McLaren, l’ingegnere Andrea Stella che verrà anche lui premiato. 

La cerimonia

A partire da quest’anno il Trofeo prenderà in considerazione anche il Wec, il mondiale per gare di durata, e sarà assegnato uno speciale riconoscimento all’Isotta Fraschini che debutterà in questo campionato nel 2024. Il premio viene assegnato all’azienda milanese “per il grande progetto di rilancio del marchio che muove dalla partecipazione al Mondiale Endurance 2024”. Per il mondo delle competizioni a motori riceveranno riconoscimenti importanti anche gli sportivi: Lorenzo Savadori - pilota motociclistico italiano in forze al Team Aprilia e impiegato quest'anno come wild card in 5 gare di MotoGP, il giovanissimo Andrea Frassineti - faentino impegnato nel campionato di Formula 4 e Manuele Mengozzi - pilota nel Campionato Italiano Cross Country. Saranno poi presenti altri illustri ospiti e premiati dal mondo del giornalismo televisivo e della carta stampata come Daniele Dallera (Corriere della Sera), Mario Miyakawa (SKY TV) e Ivan Epicoco (RAI). Per la prima volta in 30 anni il Trofeo si rivolgerà anche ai nuovi media e alle nuove tecnologie premiando sul palco i giovani YouTuber del canale "La F1 dimenticata", che possono vantare più di 200k iscritti nei loro canali social coinvolgendo generazioni diverse attraverso i racconti delle gesta della Formula 1 che fu con filmati e curiosità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Bandini, Faenza si prepara ad accogliere Lando Norris. Il pilota di F1 visiterà le zone alluvionate

RavennaToday è in caricamento