rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro Faenza

Il Trofeo Bandini 2023 al pilota inglese Lando Norris

Il pilota della McLaren, al quinto anno in Formula 1, sarà premiato ufficialmente a dicembre

Domenica 10 dicembre torna la cerimonia del Trofeo Lorenzo Bandini con il riconoscimento che verrà attribuito al pilota inglese Lando Norris della scuderia McLaren. La manifestazione, giunta quest'anno alla 30esima edizione, è dedicata al pilota della Ferrari, Lorenzo Bandini, scomparso durante il Gran Premio di Montecarlo nel 1967. Dal 1992 il trofeo viene assegnato, da un’apposita commissione, a una figura di spicco del mondo delle Formula 1. Ma il Trofeo Bandini è anche l'amore della Romagna per i motori ripagato dalle centinaia di tifosi che durante l’appuntamento possono vedere da vicino i piloti che si sfidano sulle piste ma anche tanti personaggi che lavorano nel settore. 

La notizia è stata anticipata giovedì a Palazzo Manfredi di Faenza, nel corso della conferenza stampa organizzata dall’associazione Lorenzo Bandini APS per presentare le prime novità sul Trofeo alla quale hanno partecipato il presidente e vice presidente dell’associazione, Francesco Assirelli e Massimiliano Penazzi e, per l’amministrazione manfreda, il vicesindaco Andrea Fabbri e l’assessore Massimo Bosi. 

Lando Norris, il giovanissimo pilota della scuderia McLaren sarà accompagnato dal Team Principal della scuderia inglese, Andrea Stella. Norris, al quinto anno in Formula 1, ha collezionato cinque podi e nell’attuale classifica ‘Mondiale piloti’ è settimo in classifica, con 136 punti avvicinandosi al suo record del 2021 quando arrivò sesto.   

Assirelli ha dichiarato che “la scelta di premiare Lando Norris sia quanto mai indovinata, un giovane pilota che sta facendo molto bene in Formula 1 anche grazie al lavoro dell’ingegnere Andrea Stella”.  Penazzi ha poi sottolineato quanto “nel tempo il Trofeo Bandini sia stato di buon auspicio ai piloti scelti che hanno poi ottenuto risultati straordinari, speriamo sia anche il caso di Norris che da tempo si sta facendo notare”.  

“Il Trofeo Bandini -ha concluso nel suo intervento il vicesindaco Fabbri- è uno degli appuntamenti consolidati che coniugano sport e turismo, che porta ricchezza all’Unione della Romagna Faentina e all’interno di essa l’associazione Lorenzo Bandini lo sta facendo diventare un evento di grande rilievo e che arricchisce l’offerta della Motor Valley”. Il Trofeo Bandini da qualche anno ha anche iniziato a guardare alla sostenibilità in chiave sportiva. È in quest’ottica che, durante il prossimo Gran Premio di Roma di Formula E, premierà la categoria attraverso un riconoscimento al presidente del Campionato automobilistico delle vetture elettriche da competizione Alejandro Agag.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Trofeo Bandini 2023 al pilota inglese Lando Norris

RavennaToday è in caricamento