rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Basket, Ravenna piega Firenze già al primo quarto: salvezza vicnissima

I giallorossi di coach Lanfranco Giordani hanno preso un grande vantaggio nel primo quarto, quando una buona difesa di squadra e i canestri di Sollazzo e soprattutto Michael Singletary, hanno costruito un break immediato.

Successo estremamente prezioso per l’Acmar Ravenna, che supera l’Enegan Firenze per 74-66 in un PalaCosta prossimo al tutto esaurito, e guadagna due punti molto importanti in ottica salvezza. I giallorossi di coach Lanfranco Giordani hanno preso un grande vantaggio nel primo quarto, quando una buona difesa di squadra e i canestri di Sollazzo e soprattutto Michael Singletary, hanno costruito un break immediato.

L’Acmar è scappata sul 15-1 dopo 5’, allargando poi il proprio vantaggio fino al 27-7 del 10’; Firenze ha avuto il merito di non demordere, costruendo nei tre quarti successivi una lenta ma costante rimonta: l’Enegan si è riportata sul -6 al 30’ e poi sul -2 (64-62) a 3’42” dal termine, ma l’Acmar non ha tremato ed è riuscita a mantenere il controllo del match anche nelle sue fasi più calde. Trascinata da Rivali, la squadra giallorossa ha colpito nei punti giusti, allargando il vantaggio dalla lunetta con lo stesso Rivali e Singletary, per il meritato 74-66 finale.

La vittoria dell'Acmar Ravenna contro l'Enegan Firenze (Argnani)

“Sono molto soddisfatto per una vittoria dal peso specifico notevole - esordisce Giordani -. Abbiamo otto punti di vantaggio su Firenze, con il vantaggio del doppio confronto, e possiamo fare i conti con un risultato, la salvezza, che possiamo definire raggiunto. Il nostro primo quarto è stato straordinario: la difesa è stata davvero ottima, con cambi difensivi effettuati nel miglior modo possibile, e ci ha dato una grande fiducia per cercare, e segnare, canestri difficili. Nel corso della partita Firenze ha fatto alcuni adeguamenti tattici, mentre noi abbiamo concesso alcune situazioni che non dovevamo regalare".

"L’Enegan ha realizzato canestri difficili, trascinati da un Castelli straordinario, ma nel finale siamo stati bravi a gestire bene la partita - conclude il coach -.Per questo voglio ringraziare Rivali, che ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di capire e carpire ogni situazione nei finali di gara, che mi fanno pensare davvero a lui come MVP del campionato Silver. Credo possa conquistare questo trofeo, se lo merita perché per noi è una persona e un giocatore davvero importante. Cicognani? Se gioca in questo modo, ci aiuta molto. E’ stato in grossa difficoltà e ha reagito con i mezzi a sua disposizione, facendosi trovare pronto in mezzo all’area. Sono contento della sua partita”.

“Abbiamo fatto un ottimo lavoro, riprendendo i punti che abbiamo perso in casa contro Omegna due settimane fa - sottolinea Singletary -. Abbiamo giocato un ottimo primo quarto, riuscendo a contenere il rientro di Firenze grazie a un ottima difesa di squadra. Sono felice di essere riuscito ad aiutare la squadra a vincere e sono disposto a fare ciò che serve per questo, in attacco come in difesa. I tifosi? Questa è casa nostra, dobbiamo proteggerla e coinvolgere il pubblico, che ci vuole bene e paga per vederci. Renderli orgogliosi di noi è uno dei nostri principali obbiettivi”.  

Per Attilio Caja, coach Enegan Firenze, "abbiamo regalato un primo quarto, durante il quale siamo stati inaccettabilmente molli. In seguito siamo stati in partita e ci siamo battuti alla pari, sbagliando però alcuni tiri nei momenti cruciali. Ci è mancato il carattere, che non vuol dire non avere voglia, ma essere decisivi. Abbiamo costruito tre buoni tiri per passare in vantaggio e provare a vincere, ma li abbiamo sbagliati perché non siamo feroci, e abbiamo vanificato ciò che avevamo fatto fino a quel momento. Ravenna ha vinto meritatamente, mentre noi abbiamo mostrato ancora una volta di non avere un leader tecnico dal punto di vista offensivo”.

Acmar Ravenna – Enegan Firenze 74-66
(27-7, 42-30, 57-51)
Ravenna: Amoni 11, Cicognani 9, Rivali 14, Bedetti, Tambone 2, Foiera 7, Broglia 4, Locci, Singletary 16, Sollazzo 13. All.Giordani
Firenze: Swanston 6, Cucco, Simoncelli 5, Quaglia 4, Rabaglietti 8, Schiano ne, Severini 10, Conti, Rancic 20, Castelli 13. All.Caja
Arbitri: Sivieri di Vigarano Mainarda (Fe), Chersicla di Lecco, Mottola di Taranto.
Note: T2: Ra 17/39, Fi 15/32; T3: Ra 7/17, Fi 8/26; Tl: Ra 19/22, Fi 12/17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Ravenna piega Firenze già al primo quarto: salvezza vicnissima

RavennaToday è in caricamento