rotate-mobile
Sport

Buon avvio di stagione per la Rinascita pattinaggio: 5 ori

I ragazzi del team ravennate sono stati convocati sabato scorso a Bologna a disputare il terzo raduno regionale su convocazione del ct nazionale M. Presti, mentre domenica a Forlì hanno gareggiato al campionato regionale indoor aggiudicandosi ben 14 medaglie: 5 ori, 7 argenti e 2 bronzi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Il weekend appena trascorso è stato denso di impegni per gli atleti della Rinascita che si avviano a ricominciare la stagione agonistica del pattinaggio corsa. Sabato scorso gli atleti di Gianni Giugni, hanno preso parte al 3° raduno tecnico regionale, su convocazione del commissario tecnico nazionale Massimiliano Presti, a Bologna, sotto le direttive dei tecnici federali, responsabili per l'Emilia Romagna Moreno e Luca Bagnolini.

A questo importante impegno sono stati convocati sedici tra i pattinatori più promettenti della Regione e ben 10 di questi vestono i colori del team ravennate; più precisamente sono stati convocati al raduno gli allievi Mattia Guerrini, Silvia De Santis, Noemi Buresta, Letizia Bellini, Serena Mazzotti e Chiara Rossini, gli juniores Giada Santucci e Matteo Casadei e i seniores Benedetta Rossini e Alessandro Gherardi, l'allenatore Stefano Rossini, come sempre era in prima linea per aiutare i propri atleti, sempre pronto a dispensare utili e preziosi consigli. Il Presidente Gianni Giugni si è detto molto soddisfatto: "mi fa piacere constatare che più della metà delle giovani promesse della regione provengano dal nostro vivaio, tutto ciò è sinonimo di sacrificio e buona volontà, che da tanti anni contraddistinguono il nostro team permettendoci di restare in prima linea assoluta a livello nazionale e mondiale sia in passato che al presente, e spero, sponsorizzazioni permettendo, anche in futuro".

L'indomani a Forlì, si è invece disputato il Campionato Regionale Indoor che ha visto gareggiare i giovani talenti ravennati. La Rinascita si è aggiudicata 5 ori, 7 argenti e 2 bronzi. Al suo esordio nella società ravennate Martina Milandri, categoria ragazze ha centrato due ottime medaglie d'argento. Nella categoria allieve femmine, le ragazze dirette magistralmente da Stefano Rossini, hanno saputo scaldare gli spalti, grazie ad un ottimo lavoro di squadra che le ha viste vincere e dominare totalmente il podio in entrambe le competizioni disputate. Nella 3 giri sprint si è aggiudicata il titolo di campionessa regionale indoor la forlivese, neo acquisto del team, Letizia Bellini, mentre le altre due posizioni del podio sono andate appannaggio di due giovanissime atlete al loro esordio in questa categoria, argento sulle spalle di Noemi Buresta e bronzo per Serena Mazzotti. Completano il bel risultato di squadra il settimo posto di Silvia De Santis e il quinto posto di Chiara Rossini, che si è invece aggiudicata la gara di fondo, la 3000 metri a punti. Nella gara in questione, le ragazze della Rinascita si sono aiutate molto tra di loro fino ad ottenere un'eliminazione naturale delle avversarie e in tre si sono dirette verso il traguardo finale, ossia Chiara, Serena e Noemi. Per i punti accumulati, Chiara Rossini ha avuto la meglio sulle compagne Serena Mazzotti, argento e Letizia Bellini bronzo, con Noemi Buresta al quinto posto e Silvia De Santis al settimo.

Nella categoria juniores ottime entrambe le prove di Matteo Casadei che, si è aggiudicato due medaglie d'oro, e ha disputato un'ottima gara di fondo, con gli atleti della categoria superiore, i seniores, difendendosi egregiamente contro un prepotente gioco di squadra di altri team. Matteo che nella scorsa stagione si è aggiudicato due titoli di campione italiano, ed ha partecipato al campionato europeo cadetti, è al suo esordio nella categoria juniores. Nella stessa categoria ha gareggiato, in campo femminile Giada Santucci che si è piazzata al secondo posto nella gara di velocità e si è aggiudicata la gara a punti, gareggiando anch'essa con la categoria superiore. Giada con un margine di soli due punti si è aggiudicata la competizione assoluta, avendo la meglio sulle atlete della categoria senior. Nella categoria seniores belle prove di Benedetta Rossini che si piazza in entrambe le gare al secondo posto. Era presente alla manifestazione, in qualità di spettatore l'allievo Mattia Guerrini, infortunatosi in allenamento, mentre non erano presenti i seniores Gherardi Alessandro e Luca Baldini e la ragazza Costrino Federica, altrimenti il bottino sarebbe stato molto più cospicuo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon avvio di stagione per la Rinascita pattinaggio: 5 ori

RavennaToday è in caricamento