rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Pattinaggio, per Casadei tris di medaglie e titolo tricolore

A Salizzole in provincia di Verona si sono svolti i campionati italiani assoluti su strada di pattinaggio corsa e la Rinascita si è portata a casa un nuovo titolo italiano grazie al suo portacolori Matteo Casadei

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

A Salizzole in provincia di Verona si sono svolti i campionati italiani assoluti su strada di pattinaggio corsa e la Rinascita si è portata a casa un nuovo titolo italiano grazie al suo portacolori Matteo Casadei. L'allievo ravennate si è aggiudicato il titolo di campione italiano nella corsa ad eliminazione al termine di una volata lanciata a circa 400 metri dal termine della corsa, mentre è giunto al secondo posto nella corsa a punti e al terzo posto nella 1500 mt in linea. Matteo insieme ai compagni di squadra Mattia Guerrini e Nicolò Veneroni ha disputato anche la corsa a squadre, ma purtroppo la rappresentativa maschile della Rinascita di Gianni Giugni è stata squalificata dopo aver guadagnato l'accesso per la finale. Nicolò Veneroni ha ottenuto un ottimo quinto posto nella corsa a punti, a un solo punto di distanza dal podio, mentre per Mattia Guerrini queste prove sono state un ulteriore test per fare esperienza tra i più forti atleti d'Italia e d'Europa.

In campo femminile hanno gareggiato Noemi Buresta, che è riuscita a prendere parte alla finalissima della 1500 mt., Siliva De Santis e Serena Mazzotti tra le Ragazze mentre Chiara Rossini e Monica Petrella tra le allieve.

Nella categora Juniores Giada Santucci si è dovuta accontentare di un ottavo posto nella corsa a punti e un nono nella 1500 mt mentre è incappata in un'ingiusta eliminazione da parte dei giudici nella corsa ad eliminazione, dove avrebbe potuto fare bene e dimostrare le sue qualità da fondista. La velocista Benedetta Rossini tra le senior ha ottenuto un ottimo sesto posto nella 300 mt a cronometro mentre è giunta al settimo posto nella 500 metri sprint. In campo maschile Alessandro Gherardi ha ottenuto un brillante quarto posto nella corsa a punti mentre è stato ingiustamente squalificato nella corsa ad eliminazione. Grazie al rientro di Valentina Giugni per l'occasione le atlete dirette e allenate da Stefano Rossini hanno potuto disputare la americana a squadre che le ha viste condurre un'emozionante testa a testa con le più forti atlete nazionali ed europee fino all ultimo metro del percorso. Poi però Giada, Benedetta e Valentina hanno dovuto rassegnarsi alla supremazia di altri team ben più quotati.

Il team presieduto da Gianni Giugni grazie alle belle prestazioni effettuate dai ragazzi e grazie ai risultati ottenuti da tutti gli atleti si è classificato al sedicesimo posto nella speciale classifica per società su un totale di 103 team provenienti da tutta Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio, per Casadei tris di medaglie e titolo tricolore

RavennaToday è in caricamento