rotate-mobile
Sport

Pattinaggio, Casadei vince all'European Cup

L'atleta ravennate vince la 5000 mt ad eliminazione nella prima tappa dell'European Cup a Bologna e si prepara a vestire il body della nazionale in partenza per Geisingen.

Vittoria molto importante quella ottenuta da Matteo Casadei, portacolori della Rinascita Pattinaggio di Ravenna, sabato scorso a Bologna, in occasione del Trofeo Fini Sport, valevole come prima tappa dell'European Cup 2013. Matteo ha dominato e vinto la 5000 mt a eliminazione, con una volata lanciata a circa 300 mt dal traguardo e imponendosi su atleti molto quotati a livello nazionale ed europeo, l'atleta ravennate il giorno seguente ha ottenuto anche un ottimo terzo posto nella 3000 mt a punti, risultati che gli hanno permesso di giungere al secondo posto nella combinata finale della manifestazione.

Nelle gare sprint Matteo ha ottenuto un sesto posto nella 500 mt e un decimo nella cronometro. Il suo compagno di team Nicolò Veneroni ha ottenuto due tredicesimi posti, e un nono nella 3000 mt a punti.Nella stessa categoria, tra gli allievi, Chiara Rossini ha ottenuto dei buoni piazzamenti nelle gare a lei riservate, mentre la juniores Giada Santucci ha ottenuto un quarto posto nella 1000 mt in linea, e altri piazzamenti che le hanno permesso di giungere al quinto posto nella classifica finale di combinata. Benedetta Rossini, tra le junior A ha ottenuto un sesto posto nella 500 mt in linea e un ottavo nella 1000 mt, due noni posto nelle gare di fondo. Faceva parte della "spedizione" diretta dall'allenatore Stefano Rossini, anche Alessandro Gherardi che nella categoria senior ha ottenuto un settimo posto nella 15000 mt a eliminazione.

Domenica prossima gli atleti del team ravennate saranno di scena in quel di Forlì per disputare il campionato regionale su pista, ad eccezione di Giada Santucci e Matteo Casadei che correranno la seconda tappa di Europa Cup in Germania nell'arena di Geisingen con la nazionale italiana. Altre soddisfazioni per il sodalizio presieduto da Gianni Giugni giungono per opera di Giada Santucci che è stata insignita del Premio Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna per i risultati sportivi e scolastici che l'atleta ha conseguito nella stagione agonistica 2012 e stesso premio verrà riconosciuto anche al team Ravennate per l'attività svolta nella passata stagione. Inoltre lo stesso Matteo Casadei con il compagno di team Nicolò Veneroni, sono stati convocati per il Ritiro Nazionale della categoria Allievi che si disputerà a Marina di Grosseto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio, Casadei vince all'European Cup

RavennaToday è in caricamento