rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Dragon Boat, Canada regina della prima giornata. Prima medaglia per l'Italia

Giovedì mattina sono scese in acqua anche le atlete della categoria Breast Cancer Survivors, tra cui erano presenti anche tre team italiani, di Latina, Firenze e Roma

La nona edizione dei campionati mondiali per club di Dragon Boat in programma a Ravenna fino a domenica si è aperta nel segno del Canada. Sono infatti proprio i nordamericani, non a caso una delle delegazioni più numerose presenti a questo appuntamento internazionale, a dominare il medagliere dopo la prima giornata di gare, dedicata alla distanza più lunga, i 2000 metri, con un totale di 11 ori, 8 argenti e 6 bronzi, quasi tutti guadagnati nelle gare per imbarcazioni standard: solo un oro, infatti, nelle gare riservate alle small boats (equipaggi da 10 persone, invece di 20), dove ha ben figurato invece la Germania.

A secco nei 2000 metri, i club italiani in gara tenteranno di rifarsi già giovedì nelle gare dei 200 metri (in programma anche venerdì), giornata aperta con un bronzo per l’Indiana Team Roma nella gara Senior B per small boats. Giovedì mattina sono scese in acqua anche le atlete della categoria Breast Cancer Survivors, tra cui erano presenti anche tre team italiani, di Latina, Firenze e Roma.

Dragon Boat, la cerimonia d'inaugurazione (foto Argnani)

“La nostra squadra ha sede a Sabaudia –Dice Annamaria De Cave, del team Donna più LILT Latina-. Ci siamo costituiti nel 2010 e partecipiamo alle iniziative della LILT Lega Italiana Lotta contro i Tumori. Oltre a praticare il dragon boat facciamo anche riabilitazione in palestra e nuoto. L’esperienza che facciamo qui a questi mondiali è una seconda vittoria, noi già pagaiando abbiamo vinto il cancro e partecipare ad una competizione internazionale è la nostra seconda vittoria perché nulla potevamo pensare che essere qui ai mondiali di Ravenna. Qui a Ravenna siamo in 18 e partecipiamo alle gare dei 200 e 500 metri”.

Sono oltre 5.400 gli atleti  in gara per un totale di 129 club tra le categorie Open (maschili), Femminili e Misti che si affrontano sulle distanze dei 200m, 500m e 2.000m (gara di fondo). Le sfide si susseguiranno fino a domenica per l’intera giornata, dalle 8:30 alle 18:30, per l’assegnazione di 96 titoli complessivi. Al termine delle gare, si svolgeranno le premiazioni relative alle specialità disputate. I risultati sono pubblicati in tempo reale sul sito della manifestazione. Venerdì il programma di gara prevede i dragoni cimentarsi ancora sui 200 mt, mentre sabato e domenica, sarà la volta dei 500 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dragon Boat, Canada regina della prima giornata. Prima medaglia per l'Italia

RavennaToday è in caricamento