rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Le ragazze della Rinascita Pattinaggio Velocità da show nella splendida isola di Madeira

Ancora una volta i suoi atleti fanno grande la Rinascita di Ravenna: ulteriore grande prova di Giada Santucci nell'isola portoghese di Madeira, che vince ben quattro competizioni

Ancora una volta i ragazzi della Rinascita pattinaggio Velocità di Gianni Giugni hanno saputo mettersi in evidenza. Protagoniste le giovani atlete allenate e dirette da Stefano Rossini, che nella splendida isola di Madeira, al largo delle coste portoghesi hanno dominato e vinto il 1° International Biosfera Roller Skating perfettamente organizzato dal locale Gruppo sportivo Santanense.

Nella categoria juniores Giada Santucci, sedicenne atleta bizantina, si è imposta in tutte le competizioni ha cui ha preso parte, ossia la 500 metri sprint, la 5000 metri a punti ed eliminazione, la corsa a punti e la cronometro del giro lanciato. In quest'ultima manifestazione, Giada si è addirittura imposta, facendo registrare il miglior tempo in assoluto in campo femminile, su atlete più quotate e titolate di lei, come per esempio la campionessa portoghese Dina Rodriguez che in questa stagione ha conquistato la medaglia di bronzo al campionato europeo per la categoria seniores.

Grazie ai risultati ottenuti Giada è riuscita anche ad aggiudicarsi la vittoria nella classifica finale generale tra le juniores, mentre è giunta  al secondo posto assoluto della manifestazione, per la categoria juniores-seniores. Per il team ravennate hanno preso parte a questa trasferta anche le sorelle Chiara e Benedetta Rossini, e Letizia Bellini, giovane portacolori forlivese del Team Roller Forlì. Benedetta Rossini nella categoria seniores ha ottenuto due medaglie di bronzo, sia nel giro lanciato a cronometro che nella corsa a punti, un quarto posto nella corsa a punti ed eliminazione e un quinto nella 500 metri sprint. Questi piazzamenti hanno permesso a Benedetta di giungere al quarto posto nella classifica finale di categoria, a pari punti con la terza classificata.

Chiara Rossini, tra le allieve ha ottenuto tre medaglie di bronzo e un quarto posto nella gara a cronometro, e si è classificata al terzo posto assoluto nella classifica finale di categoria allieve. Nella stessa categoria la forlivese Letizia Bellini, ha ottenuto tre vittorie e un quinto posto, aggiudicandosi la classifica finale di combinata tra le allieve. Questa trasferta è stata decisamente proficua per i nostri colori, ha commentato l'allenatore Stefano Rossini, ha permesso alle nostre atlete di farsi conoscere e apprezzare nei paesi iberici, che non sempre rientrano nel tour delle gare a cui il nostro team abitualmente partecipa in Europa.

C'è solo un pò di rammarico, nel constatare che Giada Santucci, ha consolidato uno stato di forma ottimale nella parte finale della stagione, imponendosi su tutte le manifestazioni da lei disputate negli ultimi mesi, che le hanno per altro permesso di guadagnare la seconda posizione finale nella classifica generale di European Cup. Risultati importanti per i colori nero-blu ravennati sono giunti anche da San Miniato (PI), che ha visto disputarsi, lo scorso weekend l'ultima tappa della Italian Inline Marathon, che in questa occasione era valevole come campionato italiano di gran fondo UISP. Gli atleti bizantini si sono ulteriormente imposti, infatti sia Matteo Casadei, tra gli allievi che Alessandro Gherardi tra i seniores, hanno vinto gara e titolo nazionale.

Matteo che, per altro vestiva già la maglia di campione nazionale su pista, ha disputato un'ottima gara prevalendo sugli avversari con largo margine di vantaggio, nella categoria allievi, stesso rituale per il fondista azzurro Alessandro Gherardi, Tra i master secondo posto per il cubano Ernesto Santiago che difende i colori ravennati Rinascita, che dopo aver vinto il titolo nazionale su pista, sfiora il titolo per la seconda volta in questa stagione e si accontenta di un ottima seconda posizione. Ernesto grazie a questo risultato si impone nella classifca finale dell'Inline Marathon Cup, a consolidare l'ottimo risultato ravennate la medaglia di bronzo per Michele Cicognani.

Un appuntamento importante a cui sarà attesa un'altra portacolori ravennate, Serena Mazzotti, sarà la finalissima dei Circuiti che avrà luogo il prossimo weekend a Forlì. La forte atleta ravennate è stata convocata a prendere parte a questa manifestazione essendosi classificata al quarto posto nella classifica finale del Grand Prix Giovani. Serena è un'atleta a cui i tecnici della Rinascita fanno molto riferimento per il futuro del team, in quanto si tratta di un'atleta molto seria e determinata, capace di ottenere buoni risultati ed è dotata di grande entusiasmo e spirito di sacrificio. Nel prossimo futuro si sentirà spesso parlare di lei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ragazze della Rinascita Pattinaggio Velocità da show nella splendida isola di Madeira

RavennaToday è in caricamento