rotate-mobile
Sport

In Ungheria nove vittorie per la Rinascita Pattinaggio

Gli atleti bizantini ancora una volta si fanno onore in diverse manifestazioni nazionali e internazionali: in Ungheria Giada Santucci si aggiudica 5 ori, 3 ori per Matteo Casadei e 2 per Benedetta Rossini, mentre in Svizzera Alessandro Gherardi si mette in eviedenza giungendo quinto nella Swiss Cup; a Salerno al campionato del mondo Master Ernesto Santiago giunge al nono posto e Michele Cicognani al dodicesimo, mentre le giovanissime Mazzotti Serena e Noemi Buresta ci regalano due podi importanti nel GpG in Veneto.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

La Rinascita pattinaggio corsa di Gianni Giugni è nuovamente alla ribalta grazie ai suoi atleti che si sono messi in evidenza sia in competizioni nazionali, sia all'estero.

A Seghedino, in Ungheria lo scorso weekend si è disputata l'ultima tappa di European Cup e il bottino del team diretto da Stefano Rossini è stato davvero cospicuo: 9 vittorie, 5 argenti, 4 vittorie finali nelle combinate generali di tappa, ma soprattutto tre podi di gran valore: quelli finali delle combinate generali di Coppa Europa in cui Giada Santucci al termine delle 12 tappe che erano in programma si è portata a casa la medaglia d'argento per le gare di lunghe distanza e la medaglia di bronzo per le gare sprint nella categoria juniores B, bronzo che è finito sulle spalle anche di Matteo Casadei nella speciale combinata delle gare sprint nella categoria cadetti.

Le vittorie sono arrivate soprattutto per opera di Giada Santucci che si è aggiudicata tutte e quattro le gare in programma, vincendo anche entrambe le combinate generali di tappa, sia per le gare sprint, che per le gare di fondo. Inoltre Giada in coppia con Benedetta Rossini si è aggiudicata anche l'americana, una staffetta a squadre. Il resoconto finale dell'atleta ravennate è stato dunque di 5 vittorie più due combinate. Benedetta Rossini tra le juniores A si è aggiudicata l'oro nella 500 metri sprint e tre medaglie di bronzo nelle successive competizioni, ha vinto come già detto l'americana in coppia con Giada e si è aggiudicata una combinata generale di tappa, quella relativa alle gare sprint, mentre è giunta al secondo posto nella combinata di fondo. Matteo Casadei, nella categoria allievi si è aggiudicato entrambe le gare di fondo, aggiudicandosi anche la combinata finale di tappa relativa alle lunghe distanze, ha ottenuto anche due secondi posto nelle gare sprint che gli hanno permesso di raggiungere il podio nella speciale combinata per le gare sprint, guadagnando la medaglia d'argento.Matteo ha gareggiato e vinto anche l'americana a squadre, facendo salire il suo bottino di tappa a quota 3 vittorie e una combinata generale. Sempre tra gli allievi, in campo femminile ha gareggiato Chiara Rossini che si è piazzata al quinto posto sia nella corsa a punti che nell'eliminazione e quindi anche nella speciale combinata di tappa per le gare di fondo,

Le sorelle Rossini e la Santucci saranno attese a fine mese in un'importante trasferta a Madeira, nell'arcipelago portoghese dove prenderanno parte all'International Biosfera Roller Skate, mentre Casadei insieme a Gherardi prenderà il via nella famosa Maratona di Berlino. A proposito di Gherardi, mentre i suoi compagni si facevano onore in Ungheria l'alfiere ravennate gareggiava in Svizzera a Tuggen sul lago di Zurigo nell'ultima tappa della Swiss Cup, importante classica elvetica. Alessandro al termine della distanza di 42 km ha regolato il gruppo giungendo al quinto posto. Un'importante risultato se si considera che il forte atleta romagnolo è in partenza per la Maratona di Berlino, dove si aspetta di ottenere un buon risultato.

In Italia si è gareggiato a Salerno il campionato del mondo Master e la Rinascita era presente con due portacolori: Michele Cicognani, campione del mondo uscente e Ernesto Santiago Orta che difendeva i colori della nazionale spagnola. L'atleta spagnolo si è classificato al nono posto mentre il compagno di team Michele, che per l'occasione gareggiava con i colori della nazionale italiana si è piazzato al dodicesimo.

Sempre in terreno nazionale, in Veneto si sono corse due tappe di Grand Prix Giovani, che hanno visto la partecipazione e il buon rendimento dei più giovanissimi atleti ravennati, infatti a Padova, nella bellissima e imponente Piazza di Prato della Valle Serena Mazzotti, tredicenne portacolori della Rinascita è salita sul podio al terzo posto nella 1200 metri in linea, mentre a Menà in provincia di Verona, a salire sul podio è stata la compagna di squadra Noemi Buresta su una distanza di 3000 metri, Serena ha sfiorato il podio, giungendo al quarto posto. Erano presenti alle due gare anche Silvia De Santis nella categoria ragazze e gli allievi Mattia Guerrini e Monica Petrella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Ungheria nove vittorie per la Rinascita Pattinaggio

RavennaToday è in caricamento