rotate-mobile
Sport

L’Acmar espugna Senigallia: è la perla numero 17

L'Acmar espugna Senigallia e prosegue nella propria striscia vincente, che tocca quota diciassette al termine di una partita sapientemente controllata dall'inizio alla fine

L’Acmar espugna Senigallia e prosegue nella propria striscia vincente, che tocca quota diciassette al termine di una partita sapientemente controllata dall’inizio alla fine. I giallorossi allenati da coach Lanfranco Giordani hanno preso il controllo delle operazioni nel corso del secondo quarto grazie al controllo dei tabelloni (55-28 il conto dei rimbalzi) e alla lucidità con la quale si sono espressi in entrambe le metà campo.

Sostenuta da oltre cinquanta rumorosissimi tifosi, l’Acmar ha preso il largo sul finire del primo quarto con due triple di Cernivani e due canestri consecutivi di Rivali, per poi capitalizzare il dominio a rimbalzo nel secondo quarto. I canestri di Broglia e Cicognani hanno fissato il +10 dell’intervallo, mantenuto poi senza particolari problemi grazie al lavoro di Amoni, al massimo in carriera a rimbalzo (14), e ancora di Rivali. L’Acmar chiude in crescendo, superando anche i venti punti di vantaggio dopo il fallo tecnico sanzionato a Nicola Catalani.

Il futuro prossimo dell’Acmar prevede due giorni di riposo per poi riprendere la preparazione verso la partita di domenica prossima, quando al PalaCosta sarà ospite la Computer Gross Use Empoli seconda in classifica.“Sono molto contento perché abbiamo giocato una partita di grande energia. Avevo molta paura di questo incontro perché Senigallia, per le sue caratteristiche tecniche, poteva metterci in grossa difficoltà: siamo però riusciti a comandare la partita dal 5’ in poi, mantenendo sempre l’inerzia della gara in mano, con alcuni tratti caratterizzati da un vigore fisico/atletico e una tenuta a rimbalzo in grado di fare la differenza", afferma coach Giordani.

"Siamo stati freddi nei momenti in cui le cose non ci stavano andando particolarmente bene, cercando di difendere sempre meglio rispetto al possesso precedente, e la scelta ha pagato: questo è l’atteggiamento che ci sta permettendo di crescere giorno dopo giorno e che mi rende particolarmente orgoglioso del mio gruppo - continua l'allenatore ravennate -. Ora dobbiamo riposarci per pensare poi alla partita di domenica prossima: bisogna cercare di recuperare al più presto quei giocatori come Rivali, Bedetti e Cicognani, che devono fare i conti con qualche problema fisico. Oggi ho allungato un po’ il minutaggio di Locci e di Ricci: hanno giocato minuti di qualità, quando contava, ed è un particolare che voglio rimarcare perché in ottica futura sarà determinante essere pronti ad ogni evenienza, anche con l’aiuto dei nostri ragazzi”.

Quanto ai calorosissimi tifosi giallorossi presenti a Senigallia, Giordani si è detto "molto entusiasta di questo aspetto. La squadra si sta impegnando molto e sta conquistando sempre di più il pubblico, che da qualche partita ci sta seguendo molto numeroso anche in trasferta. Si è creata una grande empatia con i nostri tifosi e siamo tutti profondamente orgogliosi per quello che stiamo facendo insieme”.

GoldenGas Senigallia – Acmar Ravenna 52-71
(13-18, 28-38, 42-50)
Senigallia: Savelli F.  10, Pierantoni 3, Savelli L., Catalani 1, Giroli 12, Barantani 2, Perini 12, Pasquinelli 3, Sartini 3. All. Valli
Ravenna: Cernivani 14, Penserini 2, Amoni 10, Cicognani 12, Rivali 13, Bedetti 6, Ricci, Delvecchio, Broglia 12, Locci 2. All. Giordani

Arbitri: Bellucci di Livorno e Bongiorni di Pisa.
Note: T2: Se 12/33, Ra 19/46; T3: Se 6/26, Ra 6/15; Tl: Se 10/19, Ra 15/23.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Acmar espugna Senigallia: è la perla numero 17

RavennaToday è in caricamento