rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Pattinaggio, la 'Rinascita' parte dai corsi di avviamento

Sono ricominciati i corsi di avviamento al pattinaggio della asd Rinascita pattinaggio corsa di Ravenna, tenuti da personale qualificato, al fine di selezionare nuove leve per il futuro di questo splendido sport.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

L'attività agonistica nel pattinaggio corsa concede un periodo di meritato riposo e i suoi giovani portacolori, hanno cominciato la preparazione per la nuova stagione agonistica che li vedrà presenti alle massime competizioni a livello europeo già dai primi mesi del 2014. Non esiste sosta invece per i corsi di avviamento al pattinaggio, diretti dai bravissimi ex atleti Alessio Ballardini, in un passato piuttosto recente, campione del mondo per la categoria master e in questa stagione campione nazionale di maratona, e il collega e amico Fausto Casadio, ottimi tecnici federali, altamente qualificati per svolgere questa mansione. La segretaria Lia Segurini, pronta a spronare ad ogni appuntamento i giovanissimi atleti ancora in erba, con tanta dolcezza materna, è subito pronta ad accorrere in loro soccorso in caso di qualche incidente di percorso.

" I corsi di avviamento sono molto importanti per il presente e il futuro di questo sport, commenta il presidente Gianni Giugni, perchè permettono a tantissimi bambini di avvicinarsi a questa attività e di conoscerla, inoltre viene data loro la possibilità di fare un'ora di attività fisica veramente molto salutare infatti i benefici del pattinaggio a rotelle sull'organismo sono molteplici, si stimolano e sviluppano l'equilibrio, la coordinazione dei movimenti e l'elasticità delle principali articolazioni degli arti superiori, inferiori e della colonna vertebrale, a qualunque livello questo sport venga praticato. Inoltre questo sport può essere praticato sia a livello agonistico che amatoriale, a tutte le età, infatti i nostri corsi sono rivolti sia a bambini che ad adulti e vengono tenuti solo da personale altamente qualificato. Per la nostra società, infatti questi corsi sono molto importanti perchè ci permettono di continuare ad avvicinare e in alcuni casi arruolare bambini e adolescenti a questo sport, purtroppo, considerato minore, che però è in grado di appassionare al pari se non più di molti sport più popolari."

A riprova di quanto sopra affermato dal presidente dell'ASD Rinascita in questa stagione diversi bambini si sono appassionati a tal punto da passare alla fase pre-agonistica e a partire dal mese di gennaio entreranno a far parte di questo team nel settore agonistico. E' grazie a questi importanti corsi di avviamento che la nostra società e gli atleti ravennati hanno riscosso importanti apprezzamenti in Europa e nel mondo grazie ai risultati da loro ottenuti, infatti i campioni di oggi sono nati proprio dai corsi di avviamento di qualche anno fà.

"Il pattinaggio viene considerato uno sport completo e addirittura il settore medico sportivo lo considera anche riabilitativo e terapeutico, infatti pattinando vengono messe in funzione simultaneamente tutte le parti del corpo, per questo motivo viene anche adottato come mezzo per dimagrire, rassodare, tonificare e mantenersi in forma. Infatti i nostri allenamenti servono anche a questo scopo, oltre che insegnare a pattinare ad atleti di ogni fascia di età, aggiunge l'ex campione del mondo Alessio Ballardini. Grazie ai pattini in linea poi si sviluppano grandi doti di coordinazione e agilità, i nostri corsi di avviamento sono stati creati apposta per offrire a tutti coloro che vorranno accedervi questa importantissima opportunità."

Non ci resta altro quindi da aggiungere che i corsi nel periodo invernale si tengono presso la Palestra Olivetti situata in Via Nino Bixio tutti i mercoledì dalle 17 alle 18 e tutti i venerdì dalle 17.30 alle 18.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio, la 'Rinascita' parte dai corsi di avviamento

RavennaToday è in caricamento