rotate-mobile
Sport

Pattinaggio a rotelle: tutti i più forti atleti italiani il 12 maggio a Fruges

Il Gruppo Imolese Pattinaggio organizza la prima tappa dell'Italian Roller Cup 2013, Campionato Italiano di Maratona su pattini a rotelle della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (Fihp)

Il Gruppo Imolese Pattinaggio organizza la prima tappa dell'Italian Roller Cup 2013, Campionato Italiano di Maratona su pattini a rotelle della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (Fihp). L'evento agonistico, in programma a Massa Lombarda domenica 12 maggio, sarà seguito dalle telecamere di Rai Sport. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Massa Lombarda. Duecentocinquanta saranno gli atleti presenti, provenienti da tutta Italia, che pattineranno a una media di 40-45 chilometri all'ora toccando anche i 60 nella volata finale.

Il percorso della gara, riservata alle categorie Junior, Senior e Master (che correranno tutte assieme), si snoderà nella zona artigianale di Fruges, con partenza in via Rizzotto e arrivo in via Argine San Paolo; gli atleti transiteranno poi nelle vie De Coubertin, Della Cooperazione, Caduti del Lavoro, Trebeghino, Libero Grassi, Castelletto, Morini, Porec, Modena, Marzabotto, Montefiorino e in Piazza Bologna. Il percorso verrà ripetuto dagli atleti per dieci volte per un totale di 42 chilometri. La partenza è prevista alle 9.30 per le categorie femminili (80 atleti) e alle 11 per quelle maschili (170 atleti).

Saranno presenti tutti i più forti atleti italiani, che dopo anni di assenza nel medagliere mondiale, nel 2012 hanno conquistato ben sei medaglie d'oro, tornando ai vertici del pattinaggio mondiale grazie a Fabio Francolini della Cardano Inline, Francesca Lollobrigida (2 titoli) della Cardano Inline, Dario Rivaroli della Ferrara inline, Michele Cicognani della Rinascita Ravenna e Desiana Caniatti della Ferrara inline. Ben tredici sono poi i detentori di titoli continentali. La rappresentanza emiliano-romagnola, molto folta, è costituita da 45 atleti.

Da sottolineare poi che nella categoria Master la partecipazione è addirittura raddoppiata rispetto allo scorso anno. Dopo Massa Lombarda, il Campionato Italiano proseguirà con le tappe di Firenzuola (16 giugno), Faenza (10 agosto), Imola (11 agosto), Salerno (Mondiali/14-15 settembre) e San Miniato (Campionato Nazionale Uisp/8 ottobre). Il Gruppo Imolese Pattinaggio non è nuovo nell'organizzare eventi sportivi importanti.

Si ricordano infatti tre Campionati Italiani Assoluti, un Campionato Italiano di Maratona per le categorie Junior e Senior e un Campionato Mondiale di Maratona per la categoria Master. Per diversi anni poi il Gruppo ha organizzato numerose maratone a Mordano. «Abbiamo scelto Massa Lombarda per la prima tappa del Campionato – spiegano gli organizzatori – perché cercavamo un percorso in parte tecnico e in parte veloce. Fruges è tutto questo: veloce nella zona industriale dove sicuramente si toccheranno i 45 chilometri l'ora e tecnico nella zona residenziale con un rettilineo d'arrivo dove si raggiungeranno i 60 all'ora nella volata finale. La conformazione del percorso ci permette poi di ridurre al minimo il disagio dei residenti, altra componente molto importante per noi.»

Il Comune e il Centro Sportivo di Fruges, gestito dalla società Fruges Sport, hanno messo a disposizione tutti i servizi dell'impianto per accogliere atleti e accompagnatori, circa mille persone in tutto. Collaborazione è arrivata anche dal Centro di Quartiere di Fruges che nella serata di sabato 11 organizzerà l'accoglienza con musica e cucina tipica romagnola. Molto importante è poi per la sicurezza il lavoro dei volontari della Protezione civile. L'area del Centro Sportivo di Fruges verrà utilizzata come base logistica.

Domenica 12 maggio sarà presente anche un banchetto dello Ior per la vendita delle azalee: Paolo Peddis, atleta del Gruppo Imolese Pattinaggio da gennaio lotta contro la malattia e molti atleti Master, che gareggiavano assieme a lui, porteranno una fascia gialla con il suo nome, per correre idealmente accanto a Paolo. Il pubblico potrà seguire gratuitamente tutte le gare. Le premiazioni sono previste alle 12.30, alla presenza di Massimiliano Presti, ct nazionale e Romolo Bugari, responsabile Settore Corsa Fihp. La gara si effettuerà anche in caso di maltempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio a rotelle: tutti i più forti atleti italiani il 12 maggio a Fruges

RavennaToday è in caricamento