rotate-mobile
Sport

Pineta di Lido di Dante, anche la "Trail Romagna" al lutto civico

Anche l'associazione "Trail Romagna" aderisce alla giornata di lutto civico sancita per il giorno 19 agosto dal sindaco di Ravenna per il rogo che ha bruciato la pineta di Lido di Dante

Anche l’associazione “Trail Romagna” aderisce alla giornata di lutto civico sancita per il giorno 19 agosto dal sindaco di Ravenna per il rogo che ha bruciato la pineta di Lido di Dante. “Il disastro ambientale di cui è stata vittima la pineta ravennate – afferma l’associazione - lascia una profonda ferita nella nostra comunità e un grande dolore in tutti i membri e gli amici dell'associazione nata per promuove attività in natura. È recentissimo il ricordo del Concerto Trekking che proprio dalla Foce del Bevano muoveva i primi passi”.

“Poco tempo prima tutta la Pineta Ramazzotti (insieme a quella di Classe) era stata lo scenario di Cibi in Bici e della Ravenna - Milano Marittima off road – ricorda l’associazione -, due manifestazioni che hanno portato oltre mille persone in uno dei luoghi simbolo della nostra città”.

Trail Romagna parteciperà in massa alla giornata di lutto civico del 19 agosto per denunciare lo scempio e per dichiararsi “disponibile ad una collaborazione alla rinascita della Pineta e della vita in pineta”.

Per testimoniare l'impegno dell'associazione nella promozione e qualificazione delle aree verdi del territorio, “una settimana prima del disastroso incendio Trail Romagna aveva presentato al tavolo dello sport di Ravenna Capitale 2019 un progetto che immaginava uno degli eventi più importati proprio nell'area devastata dalle fiamme”.

“Sarà nostro impegno – assicura l’associazione - portare avanti quella parte del progetto e confermare le attività future in quell'area, per dimostrare agli incivili autori della sciagurata deturpazione, che la Pineta è di tutti noi e come l'Araba Fenice risorgerà dalle proprie ceneri grazie all'impegno della comunità”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pineta di Lido di Dante, anche la "Trail Romagna" al lutto civico

RavennaToday è in caricamento