rotate-mobile
Sport

Santiago vince il campionato italiano su pista

Un altro titolo nazionale giunge in casa Rinascita, grazie a Ernesto Santiago Orta che vince la 10000 mt su pista a Forlì e ottiene il secondo posto a Imola nella 10000 mt su strada, a completare il trionfo ravennate i due bronzi ottenuti dal compagno di team Michele Cicognani.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Un altro atleta in forza alla Rinascita Pattinaggio corsa di Ravenna veste il titolo tricolore. Dopo gli allori guadagnati dagli atleti ravennati nelle utlime due stagioni, e più precisamente, i tre titoli di Casadei, quelli di Cicognani (che veste attualmente anche il titolo di campione del mondo), il titolo di Gherardi e quelli di Ballardini, ora è la volta di Ernesto Santiagio Orta, atleta master over 40 cubano di residenza spagnolo di Valencia, che ha scelto di gareggiare per l'Italia nei colori nero-blu di Ravenna.

Ernesto ha vinto la 10000 mt in linea su pista a Forlì sabato scorso ed è giunto secondo nella stessa distanza nel titolo nazionale su strada, l'indomani a Imola. Inoltre Santiago ha vinto due gare valevoli per la 3^ tappa di Italian Roller Cup sulla distanza di 300 mt e 8 km. Quest'ultima corsa si è disputata nel circuito dei Tre Monti, a ridosso dell'Autodromo di Formula 1, un percorso ondulato, piuttosto nervoso che si concludeva con un impegnativo arrivo in salita. Il suo compagno di team Michele Cicognani ha ottenuto due ottime medaglie di bronzo nelle prove valevole per il campionato italiano master, mentre nelle gare di Trofeo Michele è giunto al secondo posto nella 500 mt e ottavo nella 8 km in linea.

Week end molto proficuo per l'atleta cubano, ma non solo, infatti altri atleti si sono imposti nel Trofeo di Imola: Matteo Casadei ha vinto la prova in salita, il giovane allievo quindicenne è giunto all'ottavo posto assoluto alle spalle di atleti molto più grandi e titolati di lui, nella categoria senior è giunto al quinto posto Alessandro Gherardi. Sempre tra gli allievi bella la prova di Mattia Guerrini che chiude sul terzo gradino del podio al suo esordio tra le gare di Maratona.

Nella prova sprint Matteo è giunto al terzo posto, mentre nella categoria Ragazzi le atlete della Rinascita sono tutte salite sul podio: Serena Mazzotti ha ottenuto due medaglie di argento, sia nella 300 mt che nella 5000 mt in linea, mentre Noemi Buresta è giunta rispettivamente seconda e terza, come pure Silvia De Santis. Nella categoria allievi, in campo femminile era presente Monica Petrella che è giunta al terzo posto. Gli atleti presenti a Imola e Forlì sono stati seguiti come sempre da Stefano Rossini che nei prossimi giorni sarà in partenza con una delegazione della Rinascita verso Oostenda in Belgio per disputare la penultima tappa di Coppa Europa. I ravennati che correranno in Belgio sono Chiara e Benedetta Rossini, Matteo Casadei e Giada Santucci, che sono tutti ottimamente posizionati nelle classifiche provvisorie di European Cup, e che nei prossimi giorni si scontreranno nella pista che la prossima settimana ospiterà il Campionato del Mondo, con tutti i più forti atleti del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santiago vince il campionato italiano su pista

RavennaToday è in caricamento