"Sport in Darsena": escursioni lungo il Candiano, tornei di nascondino e due Trofei

L’obiettivo dell’evento è contribuire a diffondere la cultura sportiva aiutando la città a rivalorizzare un’area delicata e in movimento come la Darsena di città

Il progetto Sport in Darsena è la grande festa di tutte le società sportive della città di Ravenna, organizzata dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con il Coni e il Comune di Ravenna, che dal 20 al 24 settembre si svolge in Darsena di città. L’obiettivo dell’evento è contribuire a diffondere la cultura sportiva aiutando la città a rivalorizzare un’area delicata e in movimento come la Darsena di città. “Sono molto soddisfatto di questa manifestazione – spiega l’assessore allo sport Roberto Fagnani – che declina e promuove non solo gli sport legati all’acqua, ma anche altre discipline nuove e alternative e persegue l’obiettivo di diffondere una cultura sportiva, affrontando, in un apposito convegno, anche argomenti di attualità come l’abbandono dello sport da parte dei giovani dopo i 14 anni di età. E' una cosa reale, e dobbiamo riflettere per capire come mai succeda questo, mentre tra i 55-60 anni aumentano le persone che iniziano a fare sport”.

Ravenna ospita l'unico evento in Regione per la Settimana europea dello sport

Scuola e sport

La finalità di Sport in Darsena è quella di rendere la città di Ravenna una città di cultura sportiva, dove i bambini e gli adolescenti scoprono le mille facce dello sport. Obiettivo parallelo del percorso è fare dello sport un ambasciatore di vitalità sul territorio, per diventare consapevoli del patrimonio che è la Darsena di città e costruire un solido rapporto simbolico con il mare. Sport in Darsena si svolgerà nella suggestiva cornice della banchina di città e all'interno di Darsena PopUp, prima iniziativa del percorso di rigenerazione sportiva della Darsena. Per dare alle scuole la possibilità di conoscere tutto il panorama degli sport esistenti, quest'anno il progetto si è arricchito della collaborazione, in via sperimentale, delle società sportive che insegnano gli sport natatori, con la possibilità per le scuole di andare alla piscina comunale la mattina del 20 settembre e provare nuoto, nuoto sincronizzato, pallanuoto, nuoto pinnato e immersioni.

Navigare per Ravenna: i trofei

Il Circolo Velico Ravennate, in stretta collaborazione con Marinai d’Italia, Ravenna Yacht Club, Marinando, Marinara, Sub Delphinus e Lega Navale, sta organizzando per il quarto anno consecutivo “Navigare per Ravenna”, un’ escursione nautica lungo il porto di Ravenna per riportare il mare alla città e per scoprire la bellezza del porto commerciale di Ravenna aperta a tutta la cittadinanza. Il 24 settembre sarà possibile percorrere con barche a vela e a motore il canale Candiano tra gru, navi, container e silos fino al cuore della Darsena di città, l’area in trasformazione per eccellenza della città futura. Appena Navigare per Ravenna arriverà in banchina si darà il via a due eventi di grande importanza simbolica perché costituiranno un palcoscenico per le realtà che muovono il porto e la marineria ravennate: il Trofeo del Porto di Ravenna, dove le principali aziende e associazioni di categoria del porto si sfideranno in un match ad altissimo valore di spettacolo nella Darsena di città, e il Trofeo dei Sodalizi, dove le società veliche del porto di Marina di Ravenna si sfideranno sulle barche delle sfide per eccellenza nella stupenda coreografia della Darsena. Quest’anno parteciperanno circa 35 società sportive, per un numero di persone giornaliero stimato di circa 1500 presenze con punte di sabato e domenica di circa 2000/3000 presenze al giorno. L'intera manifestazione è possibile grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Ravenna, di Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro-settentrionale, della Guardia Costiera, del Coni e di Naviga in Darsena e al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio, Lamas, Itas, Viglienzone Adriatica, Sapir, Consar.

Come iscriversi?

Per iscrivere la propria classe a Sport in Darsena lo si fa semplicemente dal link https://goo.gl/vvXE3m e le informazioni si trovano su www.cvr.ra.it/sportindarsena. Per iscriversi a Navigare per Ravenna https://goo.gl/qTjFfv e le informazioni si trovano su www.cvr.ra.it/navigareperravenna/.

>>>Il programma completo di Sport in Darsena

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Tenta la fuga dopo il furto, ma il Carabiniere podista riesce a bloccarlo

  • Cronaca

    Distrae con una scusa l'addetto al parcheggio, il complice ruba l'incasso: uno dei ladri stanato dalle telecamere

  • Cronaca

    Rubano batterie per auto e schermi per pc dalla stazione ecologica: arrestati

  • Cronaca

    "Ingorgo" tra la Ravegnana e Ponte Cella: i cittadini firmano una petizione

I più letti della settimana

  • L'amica non risponde al telefono, poi la macabra scoperta: trovata morta nel letto

  • Travolto da un'auto e scaraventato nel fosso: perde la vita sul colpo

  • Coltelli e pistola, in tre per un assalto da 4mila euro: terrore al supermercato

  • Apre un nuovo discount, la Lega: "I negozianti del centro storico sono in ginocchio"

  • Scontro tra due mezzi: chiuso un tratto della Statale "Tosco-Romagnola"

  • Nudo in piazza aggredisce i passanti, poi fa il "bis" in ospedale e colpisce i Carabinieri

Torna su
RavennaToday è in caricamento