rotate-mobile
Sport Faenza

Tennis Club Faenza, parte l’avventura in A1 femminile

Per il Tennis Club Faenza a disposizione del capitano Mirko Sangiorgi ci saranno Alice Balducci, Camilla Scala, Agnese Zucchini, Giulia Pasini e Chiara Arcangeli.

C’è molta attesa per l’esordio del Tennis Club Faenza nel massimo campionato femminile italiano. Domenica parte la Serie A1, con la squadra biancazzurra impegnata in casa contro il Ct Ceriano. Si inizia alle ore 10 con il primo singolo; seguiranno gli altri due singoli e, nel primo pomeriggio, il doppio che potrebbe risultare decisivo. Per l’occasione verrà inaugurato il nuovo impianto coperto: un pallone pressostatico di ultima generazione, una grande “bomboniera” alta oltre nove metri che rispetta i requisiti richiesti dalla Fit, con una tribuna per ospitare la tifoseria che la squadra faentina ha raccolto attorno a sé negli ultimi anni. La formazione brianzola di Ceriano Laghetto dovrebbe schierare la tedesca Anne Schaefer (già 161 del ranking Wta), la svizzera Conny Perrin (attuale 193 della classifica mondiale Wta), Alice Moroni, Valeria Prosperi e Gloria Stuani. Per il Tennis Club Faenza a disposizione del capitano Mirko Sangiorgi ci saranno Alice Balducci, Camilla Scala, Agnese Zucchini, Giulia Pasini e Chiara Arcangeli.

"Il mio spirito è sicuramente combattivo - esordisce Balducci -. Vengo da quattro anni di finali, so bene che la strada è lunga, ma daremo battaglia in tutti i matches! Per quanto riguarda le aspettative, io punto sempre in alto, credo che i playoff siano a portata di mano. Siamo una squadra molto equilibrata e il gruppo è la nostra forza. E nelle donne, credetemi, è già metà dell'opera! Sono molto fiduciosa, ecco. Partiamo sicuramente a testa alta". "Siamo tutte cariche e ovviamente ho molta voglia di iniziare il campionato - esclama Scala -.Sto giocando bene e come sempre cercherò di tirare fuori il mio meglio! Sulla carta siamo la squadra sfavorita, ma siamo un gruppo molto unito, anche con la nuova arrivata Alice Balducci, che non dovrà neanche ambientarsi. Sicuramente la salvezza è il primo obbiettivo!».

"Sicuramente ho voglia di fare bene insieme alle mie compagne - dice Zucchini -. Le squadre di A1 sono molto toste, ma con la regola del vivaio siamo avvantaggiate rispetto ad altre, perché abbiamo Camilla che oltretutto sta giocando molto bene. Io ho appena disputato i campionati italiani di Seconda, dove ho perso in finale, e mi sento bene. Io sono sempre positiva: l’anno scorso dissi che potevamo salire in A1 e così è stato. Quest’anno, secondo me, oltre la salvezza, possiamo puntare ai playoff. Se giochiamo bene contro Ceriano e Torino possiamo farcela. Poi siamo una squadra molto unita e questo è fondamentale".

Pasini chiarisce come "lo spirito con cui arrivo a questa competizione può essere solo che positivo ed entusiasta. Per me è una cosa nuova, non ho mai disputato un campionato di A1, però come ogni anno mi renderò disponibile al 100% per la squadra. Ho cercato di giocare il più possibile e mi sento carica. Per le aspettative non voglio sbilanciarmi, però secondo me possiamo difenderci bene. Nei campionati a squadre può succedere sempre di tutto, non è come giocare un torneo normale, le tensioni sono differenti. Magari se siamo accompagnate da un pizzico di fortuna sarebbe l'ideale". "Sono molto felice di affrontare il campionato di A1 con il mio circolo e di poter dare il mio contributo alla squadra dentro e fuori dal campo - conclude Arcangeli -. Per quanto riguarda le aspettative, ci confronteremo con le squadre piu forti d'Italia e credo che aspirare alla salvezza, e quindi alla permanenza in A1, possa essere un bel traguardo per noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis Club Faenza, parte l’avventura in A1 femminile

RavennaToday è in caricamento