rotate-mobile
Sport

Tiro con l'arco, podi "in rosa" per gli Arcieri Bizantini al Trofeo città di Rimini

Se le donne si sono fatte valere, un po’ in calo il settore maschile, dove non ci sono podi individuali ma un podio a squadre

Una giornata decisamente “in rosa” per gli Arcieri Bizantini Ravenna, che domenica hanno schierato uno "squadrone" di ben 17 atleti al quinto Trofeo Città di Rimini. Sebbene infatti le quote rosa siano in minoranza numerica all’interno della società, questa volta l’hanno fatta da padrone, conquistando 3 delle 4 medaglie che i giallorossi si sono portati a casa. Ottima prestazione per Silvia Soglia che dopo tanto lavoro, impegno e determinazione, con il punteggio di 517 (255+262) per l’arco olimpico senior femminile, fa una fantastica tripletta: si aggiudica la medaglia d’oro di categoria, il record personale e soprattutto ritocca il record di compagnia da lei stessa detenuto e realizzato a Lagosanto lo scorso anno. Il record di compagnia è il punteggio più alto ottenuto da un atleta in una specifica categoria all’interno della propria società, e anche se ha “solo” valore interno è un indice importante dei progressi sportivi della stessa e uno stimolo per tutti gli atleti.

Ottima prestazione anche per "l'allieva" Sofia Fuschini che alla terza gara indoor conquista il suo primo oro con il punteggio di tutto rispetto di 442 (221+221), continuando il trend positivo iniziato alla giovanile di Castenaso, dove con il punteggio di 450 aveva ottenuto contemporaneamente il record personale e quello di compagnia per la categoria allievi femminile olimpico. Continua il trend positivo di Angela Padovani, che, con il punteggio di 468 (230+238) per la categoria arco nudo master femminile, conquista la medaglia d’argento e il passaggio alla seconda categoria, alle spalle della consueta ed agguerrita rivale Maria Lucia Piredda chiudendo questa fantastica tripletta di podi tutti al femminile.

Se le donne si sono fatte valere, un po’ in calo il settore maschile, dove non ci sono podi individuali ma un podio a squadre. Marcello Tozzola, Luca Cicognani e Simone Pizzi si aggiudicano, infatti, la medaglia di bronzo a squadre per la categoria master maschile arco olimpico con il punteggio di 1560 (545, 515, 500) alle spalle dei padroni di casa Rimini Seven Arrow e degli Arcieri Cesena. Podio sfiorato da Marcello Tozzola per la categoria master maschile olimpico, che con il punteggio di 545 (268+277) viene beffato per un solo punto dal riminese Pasqualino Zani. Stessa sorte è tocca anche a Luca Ravaioli, categoria senior maschile compound, beffato invece dalla sola differenza ori: con il punteggio di 565 (281+284) a parimerito con il faentino Luca Casadio deve cedere il passo a quest’ultimo in quanto in vantaggio di due ori (27 contro25). Chiudono la lista delle “medaglie di legno” il quarto posto di Marco Magli per la categoria olimpico senior maschile con il punteggio di 546 (272+274) e quello di Melania Ghetti per la categoria senior femminile olimpico con 422 punti ( 216+206). Prossimo impegno per la compagine giallorossa domenica prossima a Fano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiro con l'arco, podi "in rosa" per gli Arcieri Bizantini al Trofeo città di Rimini

RavennaToday è in caricamento