rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Cervia

Primavela, un oro e un bronzo per i timonieri romagnoli in acque partenopee

Archiviata la Primavela, fino a domenica proseguono a Napoli le regate per l'assegnazione dei titoli nazionali U-16 per le classi in singolo che coinvolgeranno i timonieri romagnoli dell'Optimist cat Juniores insieme ai laseristi Radial e 4.7

Grande festa al Circolo Nautico Cervia per la vittoria di Tommaso Fabbri in acque partenopee in occasione della Primavela, il più importante evento promosso dalla FIV e riservato alle giovani promesse della vela azzurra che nel 2008 venne ospitato proprio dal club di via Leoncavallo 9. Ma anche al Circolo Nautico Cesenatico per il terzo gradino del podio conquistato dal giovanissimo Giacomo Guardigli nei 2005.

Più di 200 i timonieri classe Optimist provenienti da tutta Italia scesi in acqua per la grande kermesse giovanile, purtroppo compromessa dal maltempo che ha reso possibile la disputa di quattro prove soltanto. La flotta suddivisa in categorie in base all’anno di nascita ha visto primeggiare tra i 2004 il giovane Tommaso Fabbri degli Amici della Vela, allenatore Nicola Bissi, che si è aggiudicato l'ultima prova e la coppa Cadetti in palio nella categoria (76 concorrenti). Bene anche Maxime Winand del Centro Velico Punta Marina che ha concluso 14°.

Nei 2005 in corsa per la coppa Primavela (67 partecipanti), terzo posto per Giacomo Guardigli del Team Vela Cesenatico, allenato da Gianni Rubinetti. Buoni piazzamenti anche per i colleghi dell’XI^ Zona con il 6° posto di Kenje Werpers (CN Cervia); il 9° di Matteo Chinni, sempre del Team Vela Cesenatico e il 12° di Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate). Infine nelle fila 2003, Ilan Muccino del CV Ravennate ha firmato il miglior risultato tra i romagnoli concludendo 11° sui 74 in gara per la coppa del Presidente.

‘La Primavela è un evento che per molti ragazzi rappresenta il primo vero appuntamento sportivo a contatto con la Federazione Italiana Vela e con la vela agonistica nazionale’. ha affermato l’olimpica Alessandra Sensini, DT della giovanile azzurra che per la cerimonia di premiazioni ha raggiunto i giovani timonieri dalla Cina. Archiviata la Primavela, fino a domenica proseguono a Napoli le regate per l’assegnazione dei titoli nazionali U-16 per le classi in singolo che coinvolgeranno i timonieri romagnoli dell’Optimist cat Juniores insieme ai laseristi Radial e 4.7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavela, un oro e un bronzo per i timonieri romagnoli in acque partenopee

RavennaToday è in caricamento