rotate-mobile
Sport Cervia

Un 2011 ricco di soddisfazioni per la “Polisportiva 2000-Cervia”

Si conclude con grande soddisfazione l’anno sportivo 2011 dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Polisportiva 2000-Cervia” (Ciclismo) con la cena sociale organizzata al ristorante “Al pirata” di Cervia

Si conclude con grande soddisfazione l’anno sportivo 2011 dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Polisportiva 2000-Cervia” (Ciclismo) con  la cena sociale organizzata al ristorante “Al pirata” di Cervia. Hanno partecipato, fra gli altri, il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, il Presidente Provinciale UDACE, Franco Giusti e la campionessa italiana MTB Marathon Daniela Veronesi.
 
La “Polisportiva 2000-Cervia” è stata costituita nel 1978 e svolge attività ciclistica amatoriale con finalità socio aggregative. Vanto della società è di essere divenuta un punto di aggregazione di molti ciclisti che trascorrono le vacanze in zona Cervia. Le uscite domenicali, con partenza all’interno delle Saline, sono diventate momento di incontro di molti ciclisti e in estate anche punto di riferimento di molti turisti, tanto da raggiungere anche punte di 120 partecipanti. La società è composta da 70 membri; suo attuale presidente è Bruno Rossi.

La cena sociale è stata l’occasione per effettuare la premiazione dei soci che maggiormente si sono distinti nella stagione sportiva 2011. I premi sono stati consegnati personalmente dal Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli.   Fra i soci premiati ricordiamo Giancarlo Vagnini (nella foto allegata) che ha portato a termine per la terza volta consecutiva (impresa sostenuta in Italia solo da altri 12 ciclisti) la prestigiosa Randonnée Europea Parigi – Brest - Parigi, indossando la maglia della Nazionale Italiana, in occasione della ricorrenza del 1500 anniversario dell’Unità d’Italia.

La 17^ edizione  della PARIS - BREST – PARIS (Randonnèe), chiamata per antonomasia, l’Olimpiade del ciclismo amatoriale, si è svolta a Parigi nei giorni 21 - 25 Agosto 2011.  Nata come gara per professionisti nel 1891, dal 1951 si trasforma in corsa amatoriale, con scadenza quadriennale. Percorso ciclistico di 1236 Km, da affrontare autonomamente in un tempo massimo di 90 ore ed in tappa unica. È utile ricordare che la tattica di percorrenza è fondamentale e varia a seconda dell’allenamento effettuato in precedenza, dipende dalle pause sonno, dall’alimentazione e dalla organizzazione logistica.  

In sintesi alcuni numeri che danno il senso dell’impresa:  11.000 metri di dislivello complessivo; 4 qualificazioni necessarie (200-300-400-600 Km) su percorsi designati dall’organizzazione francese in tutto il mondo, da affrontare prima della effettiva iscrizione; 12/14 Kg di peso per la bicicletta che dovrà essere attrezzata per l’illuminazione notturna, dotata di portapacchi posteriori per l’abbigliamento ed anteriori per il cibo di prima necessità, contenitori per gli alimentatori e batterie di scorta e, non ultimi, i vari dispositivi catarifrangenti di visibilità; più di 5000 sono stati i partecipanti all’ultima edizione 2011 provenienti da 47 paesi, dei quali 313 italiani, di cui 271 hanno concluso la prova entro i tempi limite . Un solo italiano ha all’attivo 4 partecipazioni, 12 invece ne vantano 3 ( 2003-2007-2011 ) fra questi Vagnini Giancarlo, Cervese di 57 anni che ha concluso l’ultima edizione in un tempo di 81 ore e 26 minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 2011 ricco di soddisfazioni per la “Polisportiva 2000-Cervia”

RavennaToday è in caricamento