rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Un'altra grande stagione per la rinascita di pattinaggio: 103 vittorie

La stagione appena trascorsa è stata veramente proficua per i colori nero-blu della Rinascita pattinaggio corsa che si è aggiudicata ben 103 vittorie e un numero molto elevato di podi in Italia e all'estero.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Nei giorni scorsi è stata presentata la squadra agonistica della Rinascita pattinaggio corsa presieduta da Gianni Giugni e si sono tirate le somme dei risultati ottenuti nella stagione appena trascorsa. "Si tratta sicuramente di un ricco bottino che và oltre le più rosee aspettative, dal momento che i nostri ragazzi sono stati molto impegnati con esami di maturità e impegni scolastici molto importanti, e per molti di loro è stata una stagione ostica avendo cambiato categoria e trovandosi a gareggiare con atleti più grandi e forti di loro, ciò nonostante hanno saputo mettersi in evidenza e ottenere grandi risultati" commenta l'allenatore Stefano Rossini orgoglioso dei propri atleti. Infatti il sodalizio romagnolo ha ottenuto ben 103 vittorie in manifestazionali nazionali e internazionali, a cui si devono aggiungere un grandissimo numero di podi.

I titoli provinciali vinti sono stati 12 per opera di Noemi Buresta, Serena Mazzotti, Monica Petrella, Mattia Guerrini e Federica Costrino; mentre i campionati regionali che i nostri ragazzi si sono aggiudicati sono stati ben 23: grazie a Noemi Buresta, Serena Mazzotti, Chiara Rossini, Mattia Guerrini, Nicolò Veneroni, Matteo Casadei, Giada Santucci, Benedetta Rossini, Alessandro Gherardi, Alessio Ballardini e Ernesto Santiago. Inoltre 4 titoli sono stati vinti dalle staffette a squadre: Nella cat. Ragazze/Allieve da Monica Petrella, Silvia De Santis, Noemi Buresta e Serena Mazzotti; nella cat. Ragazzi/allievi maschi da Matteo Casadei, Mattia Guerrini e Nicolò Veneroni mentre nella cat. juniores/seniores femminile da Giada Santucci, Valentina Giugni e Benedetta Rossini.

Matteo Casadei sicuramente è stato uno dei protagonisti della squadra aggiudicandosi ben due titoli nazionali, tre medaglie d'argento e due di bronzo; inoltre si è aggiudicato anche il titolo nazionale di gran fondo uisp, la cronoscalata dei Tre Monti nella categoria allievo, due trofei con relativa combinata finale a Merate, in Brianza e dieci gare di Coppa Europa, con il terzo posto in classifica finale della combinata generale delle gare di fondo. Matteo ha ricevuto la convocazione in nazionale per il raduno tecnico a Marina di Grosseto, ha disputato e vinto la tappa di Coppa Europa in Germania con i colori azzurri nonchè il campionato europeo cadetti dove si è classificato all'ottavo posto.

Alessandro Gherardi, altro atleta di grande spessore tecnico, ha vinto il campionato nazionale di gran fondo uisp, due medaglie di bronzo al campionato italiano, la medaglia d'argento nella Maratona di Treviso, la medaglia di bronzo nella maratona di salisburgo in austria. La vittoria nella tappa di Inline Roller Cup di Firenzuola, il quinto posto nella Swiss Cup in Svizzera, nonchè la ennesima convocazione alla partecipazione del campionato del mondo di maratona con i colori nazionali.

Giada Santucci al suo esordio nella categoria juniores è giunta al secondo posto finale della classifica di coppa europa nelle gare di fondo e al terzo posto nella classifica finale delle gare di velocità, inoltre si è aggiudicata ben 18 tappe di coppa europa, tra cui il Gran Premio delle Fiandre in Belgio. A Madeira, in Portogallo, si è aggiudicata 4 tappe più la classifica finale del Trofeo Internazionale Biosfera. Ha vestito i colori della nazionale italiana a Geisingen in Germania. Medaglia di bronzo al campionato italiano strada UISP. Ha ricevuto il premio studente-atleta della Fondazione Cassa di Risparmio.

Benedetta Rossini, malgrado sia stata impegnata con l'esame di maturità. superato a pieni voti, e con il test d'ingresso alla facoltà di Medicina, anch'esso superato egregiamente dalla nostra portacolori, i buoni risultati non sono mancati per questa atleta a sua volta penalizzata dal cambio di categoria, infatti ha ottenuto dieci vittorie in Coppa Europa, ha vinto il Gran Prix Città di Venezia e si è aggiudicata la doppia medaglia d'argento al campionato iltaliano su strada uisp.

Ernesto Santiago, il nostro portacolori cubano, residente in Spagna a Valencia si è aggiudicato il titolo nazionale su pista, la medaglia d'argento al campionato italiano su strada, la medaglia d'argento al campionato italiano di gran fondo uisp, la vittoria finale dell'Inline Roller Cup, ha vinto inoltre la cronoscalata dei Tre Monti a Imola e la Maratona della Città di Valencia. Inoltre Ernesto ha partecipato al campionato europeo, dove si è classificato al settimo posto e al campionato del mondo dove si è classificato al nono posto. Ernesto gareggia nella categoria master over 40

Michele Cicognani ha vinto la Maratona di Treviso, il trofeo del 1°maggio a Ferrara, è giunto al secondo posto nella Spreewald Maratona in Germania, medaglia d'argento al campionato italiano di maratona, doppia medaglia di bronzo al campionato italiano su pista e strada, medaglia di bronzo al campionato italiano di gran fondo uisp, medaglia di bronzo alla Maratona di Firenzuola. Ha partecipato al campionato europeo in Francia, costretto al ritiro a causa dei crampi e ha partecipato al campionato del mondo dove si è classificato al dodicesimo posto. Michele gareggia nella categoria master over 40

Alessio Ballardini, dopo un avvio di stagione scoppiettante, infatti si è aggiudicato il titolo di campione italiano di maratona, Alessio ha dovuto abbandonare per motivi di salute. Ha vinto anche la Spreewald Maratona in Germania.

Chiara Rossini nella categoria allieve ha vinto una tappa di Coppa Europa e ha ottenuto numerosi podi.

Nicolò Veneroni si è aggiudicato una tappa di coppa europa ed è stato convocato al raduno tecnico nazionale per la categoria allievi.

Serena Mazzotti, si è aggiudicata numerosi podi nelle tappe del Gran Prix Giovani ed è giunta quarta nella classifica finale aggiudicandosi la partecipazione alla finalissima dei Circuiti. Ottimi risultati al GpG anche da Silvia De Santis, Noemi Buresta e Mattia Guerrini.

La prossima stagione vedrà l'esordio in squadra della forte velocista proveniente dal Forlì Roller Letizia Bellini che si è già aggiudicata in passato diversi titoli nazionali a cronometro e Martina Milandri che gareggerà nella categoria ragazze. Inoltre debutteranno nell'agonismo anche Mirco Melandri e Federica Camilleri, provenienti dai corsi di avviamento. I piccoli atleti che frequentano i corsi di avviamento, diretti dai tecnici Fausto Casadio, Alessio Ballardini e Lia Segurini hanno ricevuto un riconoscimento per la loro costanza e l'impegno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra grande stagione per la rinascita di pattinaggio: 103 vittorie

RavennaToday è in caricamento