rotate-mobile
Sport Cervia

Vela, tre atleti del Circolo Nautico qualificati per la selezione finale ai Mondiali Optimist

Prossimo appuntamento per la squadra Optimist, la seconda tappa del Trofeo Kinder a Vada, nel livornese, il prossimo week-end

Si è disputata a Bari dal 23 al 25 aprile la prima selezione nazionale per i Campionati Europei e Mondiali Optimist. La squadra del Circolo Nautico “Amici della Vela” – come sempre sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna - era presente con tre timonieri che si erano qualificati alla precedente selezione interzionale di San Benedetto del Tronto: Giacomo Guardigli, Tommaso Fabbri e Kenje Werpers.

Sette le prove disputate nei tre giorni di regata, in condizioni di vento tra i 6 e i 16 nodi dai quadranti settentrionali, con ampie variazioni di direzione. Ha dominato la regata Marco Gradoni del Tognazzi Marine Village, probabilmente il più forte Optimista italiano degli ultimi dieci anni, che ha vinto sei prove su sette. Per i cervesi, molto buoni i piazzamenti di Fabbri e Werpers, costanti ed efficaci, rispettivamente 20° e 25° in classifica. Molto lontano dalle aspettative invece Guardigli, 72°, mai veramente in regata ed in difficoltà nelle partenze.

Tutti e tre gli atleti hanno comunque ottenuto l'accesso alla seconda e definitiva selezione, riservata ai primi 120, che si disputerà a Marina di Ravenna ai primi di giugno: anche se con prospettive differenti. Fabbri e Werpers, a ridosso delle posizioni che danno il pass per gli europei, possono sperare nella qualificazione, distante pochi punti; Guardigli, al contrario, può solo puntare a migliorare la sua insolita classifica. Prossimo appuntamento per la squadra Optimist, la seconda tappa del Trofeo Kinder a Vada, nel livornese, il prossimo week-end.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, tre atleti del Circolo Nautico qualificati per la selezione finale ai Mondiali Optimist

RavennaToday è in caricamento