rotate-mobile
Sport

Volley femminile, si ricostituisce il legame tra Alfa Garavini e la Teodora

E’ stato perfezionato nei giorni scorsi l’ingresso dell’Olimpia, la società presieduta da Alfa Garavini, nel Consorzio Teodora, che si arricchisce così di una società di recente costituzione

E’ stato perfezionato nei giorni scorsi l’ingresso dell’Olimpia, la società presieduta da Alfa Garavini, nel Consorzio Teodora, che si arricchisce così di una società di recente costituzione, ma che affonda le sue radici nella storia del volley ravennate, grazie proprio alla presidente di mille battaglie e alla dirigente più vincente della storia del volley nazionale.

"Quando l’assessore allo sport del Comune di Ravenna mi ha prospettato l’idea di unire tutte le società di volley di Ravenna per un progetto unificato che possa riportare qui la pallavolo di buon livello io sono stata entusiasta ed ho aderito al Consorzio che diventa il punto di riferimento del progetto – commenta Alfa Garavini – non siamo ancora riusciti nell’intento di unire tutte le società ma continueremo a provarci nel nome dell’amore per questo sport a cui ho dato tanto ma che mi ha anche restituito tanto".

Alfa Garavini vede poche assonanze con l’avvio della storia che poi portò la “sua” Olimpia Teodora sul tetto d’Italia e d’Europa per quasi un ventennio. "Allora eravamo pionieri, veri – commenta – c’era tanta voglia di fare ma c’era anche un atteggiamento diverso da parte delle giocatrici e dei genitori. Il mondo è cambiato ma la voglia di fare, almeno da parte mia, è rimasta. Devo ammettere che a quei tempi i soldi che servivano per fare attività sempre di più alto livello c’erano, mentre oggi trovare le risorse per questo tipo di attività è divenuto difficile ma con l’aiuto di tutti possiamo farcela. Di sicuro c’era tanta disponibilità da parte delle atlete e dei tecnici, non ci si lamentava se si andava in trasferta con un pullmino sgangherato o con il panino dentro la borsa per la cena. Non dico che dovremo tornare a quei tempi ma adesso bisogna stare attenti a tutto e anche i tesserati devono imparare ad accontentarsi. Il tempo delle vacche grasse è finito".

L’Olimpia entra a far parte del Consorzio a tutti gli effetti da questa stagione e alcune squadre “targate” Olimpia parteciperanno ai prossimi campionati giovanili con il marchio del Consorzio sulla maglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile, si ricostituisce il legame tra Alfa Garavini e la Teodora

RavennaToday è in caricamento