rotate-mobile
Cronaca Faenza

22 'sporcaccioni' multati a Faenza: nuovo calendario per la raccolta rifiuti

L'Amministrazione comunale di Faenza ha deciso di introdurre alcune rimodulazioni del servizio domiciliare

A quasi un anno dall’attivazione del ‘porta a porta’, che ha portato a un aumento di 10 punti percentuali di raccolta differenziata fino a superare il 70%, l'Amministrazione comunale di Faenza ha deciso di introdurre alcune rimodulazioni del servizio domiciliare. Dal 1 aprile 2024, nelle zone del centro urbano (calendari rosa, giallo, marrone e viola) le frequenze di raccolta della ‘carta e cartone’ e di ‘plastica e lattine’ passeranno da ogni due settimane a settimanali. Per il resto del territorio, invece, la raccolta resterà ogni due settimane, ma con la possibilità di richiedere contenitori aggiuntivi per questo tipo di rifiuti.

L'aumento delle frequenze ha reso necessaria la modifica di alcuni calendari di raccolta: per questo a tutte le utenze (famiglie e attività) delle zone residenziali in questi giorni verrà distribuito, oltre ad un volantino informativo, anche il calendario con nuove giornate e frequenze. Anche nella zona industriale, sebbene le frequenze rimangano invariate, sarà distribuito il nuovo calendario.

A seguito di un’indagine di verifica di utilizzo del servizio e dai controlli sui conferimenti, la frequenza di raccolta di carta e cartone per le attività del centro storico e del Borgo Durbecco, invece, sarà ridotta da 6 giorni su 7 a 3 su 7, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.

Le attività contro gli abbandoni dei rifiuti

Riguardo al fenomeno diffuso dell’abbandono di rifiuti, l’amministrazione comunale ed Hera, insieme alle forze di polizia locali, hanno intensificato i controlli e le relative sanzioni per contrastarne il fenomeno, oltre ad attivare un servizio aggiuntivo di recupero abbandoni e di pulizia manuale attorno alle Isole Ecologiche di Base (IEB) del centro storico e del Borgo Durbecco. Dall’inizio del nuovo anno, sono 22 le sanzioni elevate dalla task force impegnata sul tema del contrasto al degrado.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

22 'sporcaccioni' multati a Faenza: nuovo calendario per la raccolta rifiuti

RavennaToday è in caricamento