rotate-mobile
Cronaca

Un aiuto per le famiglie in difficoltà: tornano le raccolte solidali di materiale scolastico

Dalle cartolerie alle raccolte all'interno dei supermercati. Un sostegno concreto alle famiglie degli studenti

Si avvicina il suono della prima campanella dell'anno, ma sono molte le famiglie in difficoltà economica di fronte alle spese per il materiale scolastico. E un aiuto può venire dalla solidarietà, attraverso diverse iniziative sul territorio. Torna per l’undicesimo anno a Ravenna l’iniziativa di solidarietà “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola!”, in collaborazione con la Consulta del volontariato Comune di Ravenna OdV e con il coordinamento dell’assessorato alle Politiche sociali, per permettere alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato.

La modalità è simile a quella della colletta alimentare. La raccolta inizierà domani, venerdì 1 settembre, al Conad Bassette e nella giornata di sabato 2 settembre davanti ad alcuni supermercati della città e del forese: dalle 10 alle 18 circa, i volontari impegnati nell’iniziativa inviteranno i clienti ad acquistare e donare articoli di cancelleria. I supermercati della città, all’esterno dei quali saranno presenti i volontari, sono: Conad La Fontana, Galilei, Famila Argirocastro e Aquileia. Nel forese i supermercati Conad di Sant’Alberto, San Pietro in Vincoli, San Zaccaria, Piangipane e Punta Marina.

Sabato 9 settembre nell’ambito del progetto di Coop Alleanza 3.0 “Dona la spesa per la scuola” la raccolta verrà effettuata all’ Extra Coop Centro Esp, Coop Teodora, e Coop Faentina, e presso il punto vendita Conad di Porto Fuori. In tutto sono 13 i negozi Coop aderenti in provincia.

È possibile acquistare e donare anche nelle cartolerie che hanno aderito all’iniziativa: Cartoleria Salbaroli (via Gamba 16), Giro-Girotondo (viale Alberti 96), La Politecnica (via Corrado Ricci n.13), Tecnodesign (via Guidone 26). Altre cartolerie che avessero intenzione di partecipare possono contattare l’ufficio Volontariato del Comune di Ravenna al numero 0544 482348 e ritirare la locandina da esporre.

Nel dettaglio gli articoli che si suggerisce di donare sono: maxi quaderni con e senza margini, copertine per quadernoni (rosse, blu, verdi e gialle), raccoglitori ad anelli e buste con occhielli, ricambi fogli, cartelline con elastico, pastelli (scatole da 12/24), pennarelli a punta fine, matite, gomme, temperini, penne (blu, nere e rosse), colla stick, evidenziatori, album da disegno, compassi, goniometri, righe, righelli e squadre, forbici con la punta arrotondata, astucci, zaini, bianchetti.

È possibile contribuire anche con una donazione tramite bonifico bancario Banca BCC intestato a Consulta del Volontariato IBAN: IT89G0854213104037000100917 causale: “Progetto tutti i bambini e le bambine vanno a scuola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un aiuto per le famiglie in difficoltà: tornano le raccolte solidali di materiale scolastico

RavennaToday è in caricamento