rotate-mobile
Cronaca Brisighella

Alveari recuperati, l'Associazione Romagnola Apicoltori: "Profonda gratitudine ai Carabinieri"

L'associazione, con sede a Bagnacavallo, è costituita da circa 350 apicoltori hobbisti, semi professionali e professionali di tutta la Romagna e dei territori limitrofi

L'Associazione Romagnola Apilcoltori ha espresso "profonda gratitudine" ai Carabinieri della Stazione di Brisighella per il ritrovamento di alveari scomparsi da diversi anni sulle colline brisighellesi. L'associazione, con sede a Bagnacavallo, è costituita da circa 350 apicoltori hobbisti, semi professionali e professionali di tutta la Romagna e dei territori limitrofi. "Purtroppo il furto di alveari è una pratica molto frequente per la particolarità degli alveari stessi, spesso dislocati in siti remoti x la giusta riservatezza delle api stesse e per limitarne i contatti ai passanti - riporta l'associazione -. E' di questi giorni la notizia di due importanti furti di 2 apiari ( uno costituto da 18 e l'altro da 22 alveari) in zona Anita e Filo di Argenta sempre a danno di nostri associati".

"Sicuramente  la nuova normativa, che obbliga il riconoscimento degli alveari con codici identificativi personalizzati ed univoci aiuta anche le Forze dell'Ordine durante i controlli delle movimentazione degli alveari sui mezzi di trasporto degli apicoltori, così come avvenuto per l’indagine dei Carabinieri di Brisighella - viene evidenziato -. Si stanno perfezionando anche sistemi elettronici di rilevamento satellitare installabili negli alveari con la speranza di rendere sempre più difficile il mestiere di “ladri di api”. Si resta a disposizione degli organi di informazione per ogni ulteriore delucidazione ed integrazione sull'apicoltura romagnola considerata una delle più evolute a livello mondiale (basta ricordare che a Faenza ha sede il primo produttore mondiale di materiale apistico -Lega Costruzione Apistiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alveari recuperati, l'Associazione Romagnola Apicoltori: "Profonda gratitudine ai Carabinieri"

RavennaToday è in caricamento