rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Bimbi a scuola di cucina: alla scoperta della piadina romagnola

Proseguono con successo i laboratori didattici dedicati alla cucina romagnola, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie in un rapporto di fattiva collaborazione con la gestione del ristorante (famiglia Battistini)

Proseguono con successo i laboratori didattici dedicati alla cucina romagnola, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie in un rapporto di fattiva collaborazione con la gestione del ristorante (famiglia Battistini). Il nuovo appuntamento è fissato per  martedì 16 aprile 2013, dalle ore 9 alle 12, alla Casa delle Aie di Cervia. Parteciperà all’iniziativa la classe 5ª B della Scuola primaria “Giuseppe Mazzini” di Milano Marittima.

Il laboratorio didattico è mirato a valorizzare le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole. La partecipazione all’iniziativa è a titolo gratuito e il Comune di Cervia collabora mettendo a disposizione il servizio di trasporto. Il laboratorio didattico  è coordinato da Mario Stella e Miriam Montesi. Un esperto di tradizioni gastronomiche locali, Alfio Troncossi, in una sala della Casa delle Aie, fornisce, con aneddoti e racconti, una prima informazione sulle tradizioni alimentari e gastronomiche del nostro territorio.

Gli alunni vengono accompagnati alla scoperta di quattro specialità tipiche romagnole: strozzapreti, cappelletti, tagliatelle e, naturalmente, la piadina romagnola. E’ l’occasione per conoscere come si fa la pasta sfoglia, come si usa il matterello, come si prepara l’impasto della piadina e dei primi piatti della tradizione romagnola. Gli alunni partecipanti vengono suddivisi in piccoli gruppi che le “sfogline” della Casa delle Aie seguono con grande professionalità e pazienza. I bambini vivono l’esperienza straordinaria di manipolazione e preparazione di questi piatti e cibi tradizionali.

Il momento conclusivo dell’iniziativa è naturalmente quello più gustoso. I primi piatti e la piadina preparati nell’arco della mattinata vengono cucinati dal personale delle Aie nella cucina e serviti in una delle sale del ristorante. E’ un momento che gli alunni dimostrano di gradire particolarmente e che è la degna conclusione di un’esperienza coinvolgente di scoperta dei cibi tradizionali locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi a scuola di cucina: alla scoperta della piadina romagnola

RavennaToday è in caricamento