rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Fiumi pericolosissimi: circolazione dei treni sospesa anche per mercoledì

Richiesto l'intervento dei tecnici e della Protezione Civile per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria

Nuovi danni da maltempo sulle ferrovie e nuovi disagi per i pendolari romagnoli. La circolazione è stata sospesa tra Rimini e Ravenna e tra Faenza e Rimini nella tarda mattinata di martedì per condizioni meteo critiche, che potrebbero provocare l'esondazione di alcuni fiumi. Richiesto l'intervento dei tecnici e della Protezione Civile per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria.

I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono subire ritardi. Il treno FR 8814 Lecce (5:55) - Milano Centrale (15:05) è fermo dalle ore 12:08 a Pesaro. I treni regionali possono subire cancellazioni o limitazioni di percorso. I treni a lunga percorrenza e regionali sono limitati a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro. Assicurata parte dell’offerta dei treni intercity notte che circolano deviati via Bologna-Firenze-Terontola-Ancona-Lecce.

Sulla base del bollettino meteo emanato dalla Protezione Civile della regione Emilia-Romagna, che prevede allerta rossa per l’intera giornata di domani, la riprogrammazione della circolazione ferroviaria proseguirà anche per la giornata di mercoledì 17 maggio.

Circolazione sospesa anche tra Faenza e Marradi

Dalle ore 18.30 sulla linea Firenze - Borgo S. Lorenzo - Faenza, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Faenza e Marradi per danni dovuti al maltempo. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi, seguiranno aggiornamenti. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria.

Circolazione ferroviaria bloccata anche mercoledì 17 maggio

A causa degli effetti sul territorio e sulle infrastrutture del forte maltempo che sta interessando l'Emilia-Romagna e tutta l'area della costa Adriatica, domani mercoledì 17 maggio la circolazione ferroviaria resterà sospesa sulle linee Bologna – Rimini, Bologna – Ravenna , Ravenna – Rimini e Faenza – Ravenna. Sospesa al momento la circolazione anche fra Faenza e Marradi, sulla linea Faenza – Borgo San Lorenzo – Firenze, dove è in corso l’intervento dei tecnici di RFI. Dalle 23 di martedì, dopo il passaggio dell'ultimo treno, circolazione sospesa fra Ravenna e Ferrara.

L’offerta commerciale sarà riprogrammata. Previste cancellazioni e limitazioni di percorso dei treni regionali e a lunga percorrenza. Servizi sostitutivi con autobus saranno effettuati sulla base delle condizioni della viabilità stradale e della disponibilità di mezzi. Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia seguiranno il percorso via Bologna- Firenze-Roma – Caserta – Foggia con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 90 minuti. Sarà assicurata parte dell’offerta dei treni intercity notte che seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Terontola-Falconara -Ancona-Lecce.

I passeggeri in possesso di prenotazione riceveranno informazioni via sms o e-mail sul proprio treno e, in caso di cancellazione, su eventuali soluzioni di viaggio alternative. È possibile rinunciare o riprogrammare il viaggio. Aggiornamenti sulla circolazione e sui treni sono disponibili sulla pagina web Infomobilità di Rfi e Trenitalia. Potenziate le squadre di RFI e le attività di monitoraggio, così da essere pronti ad adottare tutti i provvedimenti necessari per garantire la massima sicurezza della circolazione ferroviaria. Rafforzata anche l’assistenza di Trenitalia a bordo treno e nelle stazioni. Inviati oltre 34 mila tra sms e email informativi e distribuiti oltre 350 kit con generi di conforto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumi pericolosissimi: circolazione dei treni sospesa anche per mercoledì

RavennaToday è in caricamento